Attività con le scuole

Una nuova e moderna coscienza di Protezione Civile

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia promuove, attraverso idonee iniziative, l’educazione e la conoscenza da parte dei cittadini per la formazione di una nuova e moderna coscienza di protezione civile (art. 1, comma terzo, L.R. del 31.12.1986, n. 64).

 

Una delle modalità per perseguire il fine di prevenzione è la formazione e l’educazione civica alla protezione civile nella nostra comunità a partire dalle scuole.

 

La collaborazione con istituti scolastici pubblici e privati può nascere, tra l’altro, attraverso convenzioni o protocolli d’intesa (art. 25, comma secondo, LR 64/86), che prevedano anche il coinvolgimento del volontariato comunale di protezione civile.

 

In forza di questi principi cardine nascono numerose iniziative tra la Protezione civile regionale e vari istituti scolastici con lo scopo di sensibilizzare e portare a conoscenza della comunità regionale le attività che la protezione civile svolge sul nostro territorio regionale, nazionale e internazionale.

 

Una pietra miliare è la convenzione stipulata tra la Protezione civile regionale e l’Ufficio scolastico regionale che ci permette di realizzare percorsi formativi in materia di protezione civile, finalizzati al coinvolgimento degli studenti nelle attività di protezione civile e alla promozione del contatto dei giovani stessi con la realtà delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile. Consapevoli che la collaborazione con gli istituti scolastici debba essere un’attività costante e duratura miriamo a far entrare questi percorsi formativi in materia di protezione civile nei programmi scolastici.

 

Grazie al contributo e alla disponibilità dei volontari dei Gruppi comunali vengono promosse e sviluppate esperienze di educazione alla prevenzione e sicurezza per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, tramite la produzione e l’utilizzo di documentazione formativa e didattica in materia di protezione civile.

 

Sempre con la collaborazione dei volontari e con il supporto organizzativo e materiale della Protezione civile regionale, Province e Comuni possono dare vita a progetti di sensibilizzazione sui temi di protezione civile, rivolti agli studenti delle scuole elementari, medie: tali progetti si articolano in incontri, durante l'anno scolastico, in cui vengono trattate varie tematiche relative la protezione civile con la partecipazione del mondo del volontariato


Download
Lettera alle scuole di Azzano Decimo.
Progetto coinvolgimento scuole Azzano.pd
Documento Adobe Acrobat 58.9 KB