Attività mese di giugno 2022


Giovedì 2 giugno - Azzano

Una rappresentanza del gruppo comunale ha presenziato alla commemorazione della festa della Repubblica, svoltasi in Piazza Libertà.


Sabato 4 giugno - Pordenone

Terzo ed ultimo sabato mattina dedicato ai ragazzi degli istituti superiori di Pordenone, che hanno potuto provare a utilizzare le motopompe e l’attrezzatura di protezione in ambiente acquatico.



6-13-20-27 giugno - Sede comunale di Pordenone

Presso la sede di Pordenone si è svolto  il "corso base" per i nuovi volontari. La terza lezione è stata tenuta dai volontari di Azzano in merito alla sicurezza e ai rischi dell'ambiente acquatico.


Sabato 25 giugno - Fiera di udine

I volontari Cristianini Luca, Mascherin Davide, Pardini Silvano, Perin Xavier e Santarossa Augusta hanno partecipato al corso per l'uso del defibrillatore automatico tenutosi presso la Fiera di Udine. 


Attività mese di maggio 2022


Domenica 8 maggio - Sede comunale di Fontanafredda

I volontari Casonatto Eric, Cristianini Luca e Pardini Sarah. hanno partecipato al corso di guida in sicurezza per fuoristrada che si è tenuto a Fontanafredda. 


Sabato 14 e Domenica 15 maggio - Sede comunale di San Daniele

I volontari Stefanuto, Vedovato e Santarossa, hanno partecipato al corso di motopompe che si è tenuto a San Daniele del Friuli.


Domenica 15 maggio - Montereale

Il volontario Cristianini Luca ha partecipato al corso di elicooperazione che si è tenuto a Montereale.


Giovedì 19 maggio - Paluzza

Il volontario Casonatto Eric ha partecipato al corso motosega che si è tenuto al CESFAM di Paluzza.


Sabato 21 maggio - Pordenone

Un’altra mattinata dedicata ai ragazzi delle scuole superiori di Pordenone. Presso l’imbarcadero sul Noncello.


Sabato 21 maggio - Azzano

Giornata della sicurezza e della legalità organizzata dall’amministrazione comunale di Azzano. Presenti anche i volontari del gruppo comunale.


Sabato 21 maggio - Pavia di Udine

Giornata di formazione all’uso delle motopompe per una nostra Altea Crestan del gruppo comunale di Azzano Decimo. L’attività è stata organizzata dalla Protezione Civile Regionale a Pavia di Udine.


Sabato 28 maggio - Azzano

Una squadra è intervenuta sulla roggia Beverella per la rimozione di alcune piante che da tempo giacevano nell’alveo. Un ringraziamento all’assessore alla Protezione Civile comunale Lucio Caldo e al dipendente comunale che con lo scavatore ha agevolato le operazioni.


Attività mese di aprile 2022


Sabato 2 e domenica 3 aprile - Monfalcone

Il nostro volontario Walter Ballardin ha partecipato al corso per l'uso in sicurezza delle motopompe, organizzato dalla Protezione Civile Regionale a Monfalcone. 


Sabato 9 e domenica 10 aprile - Palmanova

Corso Fuoristrada (CCMM) presso la sede della protezione civile di Palmanova, dove hanno partecipato 4 volontari di Azzano: Stefanuto, Vedovato, Ballardin, Crozzoli.


Domenica 10 aprile - Territorio comunale

Gli Eco-volontari e altre associazioni con il supporto dell'amministrazione comunale hanno organizzato per domenica 10 aprile la Giornata Ecologica, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione al mantenimento e rispetto dell'ambiente. Una squadra composta da tre volontari ha partecipato all'iniziativa.


Sabato 16 e Lunedì 18 aprile - Valico di Fernetti

Due squadre di volontari hanno prestato la loro attività presso il valico di Fernetti per l'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina. Si tratta di un servizio organizzato dalla Protezione Civile Regionale di concerto con le prefetture e altre associazioni di volontariato (CRI, ecc.).


Lunedì 25 aprile - Azzano Decimo

Una rappresentanza del gruppo comunale, con il labaro, ha presenziato alla commemorazione della festa della Liberazione del 25 aprile, tenutasi in Piazza Libertà.


Mercoledì 27 aprile - Pordenone

Una squadra di 4 volontari ha fatto provare agli studenti dell'istituto tecnico commerciale "Flora" di Pordenone, il montaggio di una tendopoli. 


Giovedì 28 aprile e Lunedì 2 maggio - Pravisdomini e Chions

Anche quest'anno abbiamo partecipato all'operazione "Talpa", organizzata dai comuni di Chions e Pravisdomini per i ragazzi delle scuole medie. Nelle prime due giornate alcuni volontari hanno illustrato quali sono i rischi del territorio e quali i comportamenti da tenere durante una calamità.


Sabato 30 aprile - Pordenone

Come ogni anno abbiamo partecipato alle attività organizzate presso l'imbarcadero del Noncello per i ragazzi dell'istituto "Pertini" di Pordenone, dal gruppo comunale di Pordenone ed in collaborazione con altri gruppi comunali della provincia. Sette volontari hanno svolto lezioni sull'uso delle motopompe e hanno svolto l'importante ruolo di gestione della sicurezza acquatica.


Attività mese di marzo 2022


Sabato 5 marzo - Fiume Sile

Nella mattina di sabato 5 marzo è stato effettuato un intervento per rimuovere un salice sulla sponda del Sile in prossimità del ponte, che impediva la corretta misurazione da parte degli strumenti di misura posizionati dalla Protezione Civile Regionale e facenti parte della rete di rilevamento meteo.


Lunedì 7 marzo - Udine e Azzano

Abbiamo partecipato alla riunione plenaria per i coordinatori tenutasi a Udine, e alla riunione per l'organizzazione di Associazzano 2022.


Sabato 12 marzo - Azzano

Alcuni volontari hanno partecipato alla fiaccolato per l'Ucraina, organizzata dall'amministrazione comunale, dalle parrocchie e dai commerciati di Azzano.


Emergenza Ucraina

I nostri Ivano Stefanuto e SIlvano Pardini, si sono uniti alla colonna mobile regionale che è arrivata il 19 marzo nella località di Michalovce, in Slovacchia.

Partita la mattina del 18 marzo dal centro Operativo di Palmanova, la colonna dei 20 mezzi con 26 volontari, 5 funzionari della Protezione civile regionali ed assistita da 2 funzionari del Dipartimento Nazionale di protezione civile, ha raggiunto la zona dell'Istituto scolastico dove sono state posizionate le strutture in grado di ospitare temporaneamente fino a 250 persone.

Sono state messe a disposione delle necessità dei profughi 30 tende complete di illuminazione, riscaldamento, letti, cucina da campo, blocchi docce e servizi.

Il 23 marzo il campo di accoglienza di Michalovce, allestito dalla Protezione civile regionale sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione civile, è stato consegnato alle autorità slovacche e verrà preso in consegna dai Vigili del Fuoco locali.

 


Attività mese di febbraio 2022


Sabato 5 febbraio - Sede comunale

Attività di taglio e sistemazione dei tronchi degli alberi abbattuti nel cortile della sede, e manutenzioni varie. E' stato fatto anche un sopralluogo sulla roggia Beverella.


Giovedì 10 febbraio - Azzano Decimo

Una rappresentanza del gruppo comunale ha partecipato alla commemorazione della "giornata del ricordo".


Giovedì 10 gennaio - Bosco della Mantova

Una squadra di volontari è intervenuto presso il Bosco delle Mantova a Fagnigola, per cippare il materiale di risulta dopo le attività di manutenzione svolte dagli ecovolontari.


Giovedì 24 febbraio - Sede comunale

Riunione del Nucleo Fluviale.


Sabato 26 febbraio - Territorio Azzano

Discesa del fiume Fiume per attività di supporto alla rilevazione topografica del corso d'acqua.


Attività mese di gennaio 2022


4- 15- 22- 25 -29 gennaio - Sede comunale

Attività di taglio e sistemazione dei tronchi degli alberi abbattuti nel cortile della sede, e manutenzioni varie.


4- 10- 22- 28- 31 gennaio - Pordenone

I volontari hanno svolto il servizio accoglienza e controllo distanziamento presso il punto vaccinazioni della Cittadella della Salute di Pordenone.


Sabato 8 gennaio - Brugnera

Una squadra di volontari ha prestato la propria attività a Villa Varda a Brugnera per cippare il materiale vegetale di risulta dopo le attività di messa in sicurezza delle piante del parco, in collaborazione con il gruppo comunale di Brugnera.


Giovedì 27 gennaio - Azzano Decimo

Una rappresentanza del gruppo comunale ha partecipato alla commemorazione della "giornata della memoria".