Eventi gennaio 2017


 

Lunedì 9 gennaio - San Vito al Tagliamento

La squadra 2 composta da Giannino Curelli e Angelo Bedin, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Domenica 15 gennaio dalle 15:00 alle 20:00 - Azzano Decimo

La Piazza di Azzano Decimo ha ospitato migliaia di persone in occasione della Lucciolata Finale del Triveneto 2017, organizzata dalla Via di Natale.

Anche il nostro gruppo comunale ha partecipato con un numeroso gruppo di volontari (17) per assicurare lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.


Lunedì 16 gennaio - Cessapalombo

Il volontario Giuseppe Spadotto è tornato nelle aree colpite dal terremoto per effettuare alcuni interventi di manutenzione sui moduli donati dalla Protezione Civile della Regione Friuli V.G. I volontari si sono trovati a dare supporto anche per l'emergenza neve che in questi giorni ha interessato il centro Italia ed anche quella località. I volontari sono rientrati nella tarda serata di giovedì 20 gennaio.


Martedì 17 gennaio - Tiezzo

Dal pomeriggio di martedì 17 gennaio fino al mattino successivo una decina di volontari si sono alternati per dare supporto alle forze dell'ordine a seguito di un omicidio accaduto probabilmente nella giornata di lunedì.

L'attività è consistita nella illuminazione con le torri faro dell'abitazione del presunto colpevole, che si era asseragliato in casa.


Venerdì 20 gennaio - Palmanova

Attivata dal Dipartimento nazionale della protezione civile è partita la mattina alle ore 5.00 del 20 gennaio dalla Centrale operativa di Palmanova la colonna mobile composta da 23 mezzi con 80 volontari di 30 Gruppi comunali di Protezione Civile accompagnati da quattro funzionari. Dopo un rapido briefing iniziato alle 4.30, i mezzi, attrezzati per lo sgombero neve (pale, 9 frese manuali, 3 camion con lama, 2 spargisale, 2 motocarriole, una fresa cingolata) sono partiti con destinazione Montorio sul Vomano in provincia di Teramo, salutati dall’Assessore alla Protezione civile Paolo Panontin e dal Direttore Luciano Sulli.

Anche due volontari di Azzano, Angelo Bedin e Walter Mascherin, erano presenti nella colonna.


Raccolta vestiario pesante e coperte per le zone terremotate - Azzano

La protezione civile regionale ha organizzato la raccolta di materiale nuovo da donare alle popolazioni colpite dall'emergenza. Il gruppo comunale ha aperto la sede venerdì 20 pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00, sabato 21 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, domenica 22 dalle 10:00 alle 12:00. Il materiale è stato poi trasportato a Pordenone presso la Croce Rossa Italiana.

Elenco del materiale donato dalla popolazione di Azzano:

COPERTE:
Nuove: 41
Usate in ottimo stato: 6

TRAPUNTE:
Nuove: 11
Usate in ottimo stato: 1

CUSCINI
Nuovi: 22

ABBIGLIAMENTO BAMBINO/BAMBINA:
Nuovo:
a) Giacconi:16
b) Felpe: 5
c) Magliette: 1
d) Pantalone: 1
e) Guanti: 21 paia
f) Berretti: 20
g) Ciabatte: 1 paio
h) Scarpe/Scarponi: 5 paia
i) Borsa elettrica per acqua calda: 1

Usato in ottimo stato:
a) Giacconi: 11
b) Maglioni: 24
c) Calzini: 4 paia
d) Pantalone: 1
e) Pantalone da sci: 1
f) Ciabatte: 1 paio
g) Berretti: 8
h) Guanti: 2 paia
i) Sciarpe: 11

ABBIGLIAMENTO UOMO:
Nuovo:
a) Pantaloni: 20
b) Calzini: 38 paia
c) Maglioni: 8
d) Maglie: 3
e) Giaccone: 1

Usato in ottimo stato:
a) Giacconi: 17
b) Calzini: 1 paio
c) Maglioni: 20

ABBIGLIAMENTO DONNA:
Nuovo:
a) Calzini: 17
b) Maglie intime: 10
c) Collant: 32
d) Tute: 2
e) Maglioni: 7
f) Giaccone: 1

Usato in ottimo stato:
a) Giacconi: 10
b) Maglioni: 4

ACCESSORI UOMO E DONNA:
Nuovo:
a) Guanti: 23 paia
b) Berretti: 21
c) Scaldacollo: 2
d) Sciarpe: 20
e) Scarpe/Scarponi: 5 paia

Usato in ottimo stato:
a) Guanti: 8 paia
b) Scarpe/Scarponi: 3 paia

La merce usata in ottimo stato è stata lavata presso i due lavasecco azzanesi gestiti dai titolari Vendramini Maria e Marzinotto Luca, che hanno REGALATO il lavaggio senza chiedere un solo euro.


Eventi febbraio 2017


Sabato 11 febbraio - Corva

Nella mattinata di sabato 11 febbraio è stata inaugurata la nuova idrovora sul fiume Meduna. I lavori, finalizzati ad evitare gli allagamenti nel centro della frazione di Corva, sono consistiti nella realizzazione di una vasca in cemento armato, all'interno della quale sono posizionate due pompe idrovore della portata di 400 litri al secondo ciascuna, presidiate da sgrigliatore, con relative condotte di mandata in acciaio del diametro nominale di 400 mm. Il tutto collegato alla vicina chiavica e alla rete meteorica locale. Le tubazioni oltrepassano l'argine del fiume Meduna, opportunamente rinforzato con opere in calcestruzzo e successivamente ricoperto da terreno. L'impianto è alimentato da gruppo elettrogeno e la cabina per i quadri ed i comandi e ben inserita nel contesto paesaggistico circostante. Gli impianti e le opere realizzate a monte dell'argine risultano completamente recintati. A valle dell'argine, invece, è stato realizzato un canale di restituzione al Meduna in massi di cava intasati di calcestruzzo, delimitato da recinzioni il legno. I versanti dell'argine sono stati risagomati, così come la discenderia che conduce all'imbarcadero cosiddetto "al Pacifico".

L'intervento, finanziato da un contributo di euro 600.000 della protezione civile regionale, ha comportato circa 8 mesi di lavori, durante i quali sono stati anche eseguiti localizzati interventi di sistemazione della rete meteorica locale.


16-23-30 Gennaio e 6-13 Febbraio - Territorio comunale

L'amministrazione comunale e il gruppo comunale dei volontari hanno incontrato la popolazione per illustrare il Piano di Emergenza Comunale e le modalità di comportamento da tenere in base al tipo di emergenza che possono manifestarsi.

Lunedì 16 gennaio ore 20:30 Azzano Decimo - Casa dello Studente

Lunedì 23 gennaio ore 20:30 Tiezzo - Ex Sala ENAL

Lunedì 30 gennaio ore 20:30 Corva - Centro sociale

Lunedì 6 febbraio ore 20:30 Fagnigola - Villa Stefani

Lunedì 13 febbraio ore 20:30 Azzano Decimo - Casa dello Studente


Sabato 25 febbraio - Tre scalini del diavolo

Si è conclusa l'attività di sistemazione dell'area dei tre scalini del diavolo, con la cippatura delle ultime ramaglie presenti. L'attività, voluta dall'amministrazione comunale, ha come scopo quello di permettere una fruizione del parco a tutta la cittadinanza.


Domenica 26 febbraio - Laghi di Cesena

Nella mattinata di domenica 26 febbraio, il Nucleo Fluviale ha svolto un'attività addestrativa con l'uso del gommone a motore, presso i laghi di Cesena. L'attività aveva lo scopo di familiarizzare con il natante, dotato del nuovo motore acquistato con il contributo della protezione civile regionale.


Eventi marzo 2017


19-25 marzo - Campi scuola Lignano

Nella settimana tra il 19 e 25 marzo i volontari Giuseppe Spadotto Giorgio Lenna hanno partecipato come tutor al campo scuola organizzato dalla provincia di Udine.


Sabato 25 e domenica 26 marzo - Brugnera

Nelle due giornate, quattro volontari hanno partecipato all'addestramento organizzato dal gruppo comunale di Brugnera, presso il parco di villa Varda, con lo scopo di effettuare una pulizia della vegetazione.


Eventi aprile 2017


Domenica 2 aprile - Azzano Decimo

Il gruppo locale di Ecovolontari ha organizzato la "Giornata Ecologica" di primavera.

Anche una squadra di volontari di Azzano ha partecipato all'attività.


Campi scuola Protezione Civile - Lignano 2-8 aprile

Questa iniziativa, organizzata dalla Protezione civile della Regione con L’Ufficio Scolastico Regionale e in stretta collaborazione con i volontari comunali e delle associazioni di protezione civile, consente, ai ragazzi che si iscrivono, di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando alle attività di gestione del campo e utilizzando le attrezzature e attivando le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

Nel corso della settimana, infatti, attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi affrontano tutte le tematiche relative al mondo della protezione civile:

  • montaggio e smontaggio di una tendopoli
  • concetti e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi di antincendio boschivo della Protezione civile
  • attività di ricerca di persone scomparse con i gruppi cinofili
  • rischio idrogeologico
  • funzionamento e utilizzo delle motopompe da svuotamento
  • attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione da parte dei singoli gruppi di studenti di un piccolo quadro elettrico
  • normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco
  • comunicazioni radio e nozioni relative al primo soccorso

Nell'ultima settimana di campo, gestita dalla provincia di Pordenone, i volontati Ivano Stefanuto e Tatiana Vedovato hanno svolto la sorveglianza notturna e diversi altri volontari hanno partecipato attivamente alle attività formative per l'uso delle motopompe, la costruzione di quadretti elettrici e l'uso dei gruppi elettrogeni, le attività in ambiente fluviale/lacustre.


Venerdì 7 aprile - Azzano

AUTO OFFICINA ELETTRA ACUSTICA Spettacolo teatrale pro raccolta fondi terremoto.

Si è tenuto al teatro Mascherini di Azzano uno spettacolo teatrale a base di parole e musica per raccogliere fondi che verranno destinati alla ricostruzione della scuola materna di Sarnano nelle Marche.


Sabato 8 aprile - Tiezzo

Il gruppo comunale in collaborazione con l'amministrazione comunale ha organizzato l'addestramento Alvei Puliti "fiume Fiume 2017", che aveva come obiettivo la pulizia delle sponde del fiume Fiume nella frazione di Tiezzo.

Download
Documento d'impianto con planimetrie.pdf
Documento Adobe Acrobat 458.7 KB
Download
Alvei Puliti-valutazione rischi.pdf
Documento Adobe Acrobat 425.2 KB

Domenica 9 aprile - Fontanafredda

Nella giornata di domenica 9 aprile i volontari Giorgio Lenna e Silvana Nassini hanno partecipato al corso di formazione per l'uso in sicurezza dei fuoristrada, che la regione FVG ha organizzato presso il comune di Fontanafredda.


Martedì 11 aprile - Sede comunale

Presso la sede si è tenuto il corso di elicooperazione (teoria), al quale hanno partecipato 6 volontari.


Martedì 25 aprile - Azzano Decimo

Nella mattinata del 25 aprile si sono svolte le commemorazioni della festa della liberazione, nel capoluogo, con l'apposizione delle corone sul monumento ai caduti. Anche una rappresentanza dei volontari era presente.


Venerdì 28 aprile - Territorio Comunale

A seguito delle abbondanti precipitazioni, alcuni volontari sono usciti a monitorare la situazione nei punti critici. Non ci sono state fortunatamente situazioni particolarmente gravi.


Eventi maggio 2017


Sabato 6 maggio - Sede comunale

Nel corso della mattinata abbiamo ricevuto la visita dei ragazzi che frequentano il catechismo presso l'oratorio di Azzano Decimo.


Lunedì 8 maggio - Sede comunale

Presso la sede si è tenuto il corso di motopompe (teoria), al quale hanno partecipato 5 volontari.

Era il terzo incontro di una serie, iniziati nel mese di marzo,


12-13-14 maggio - Maniago

Supporto alla “Para-Cycling World Cup 2017”

MANIAGO è stata sede dello svolgimento della UCI Para-Cycling World Cup 2017 evento inserito nel calendario dell’Union Cycliste Internazionale.

Alla sfida di Coppa del Mondo di Maniago, si sono presentati 700, tra atleti e accompagnatori, in rappresentanza di oltre 40 Nazioni. L'appuntamento ha costituito un importante banco di prova in vista dei Mondiali paraolimpici che proprio la città dei coltelli avrà l'onore di ospitare nel 2018.

Le gare ciclistiche in programma hanno interesserato soprattutto il territorio del Comune di Maniago e si sono svolte in tre giornate su diversi circuiti con categorie di atleti diverse e gare a cronometro e circuiti.

Per l'occasione l'Organizzazione della Para-Cycling World Cup ha richiesto la collaborazione della Protezione Civile della Regione e del suo sistema di volontariato comunale e associativo a supporto delle forze dell'ordine per il presidio degli incroci.

In tal contesto la Protezione Civile della Regione ha prestato la propria collaborazione alle forze dell’ordine garantendo la sicurezza dei partecipanti e della cittadinanza che ha assistito alla manifestazione per tutto il percorso attraverso i volontari dei gruppi comunali e delle associazioni che hanno dato la loro disponibilità alla buona riuscita dell'evento.

Il gruppo di Azzano ha inviato una decina di volontari in tutte e tre le giornate di gara.


Sabato 20 e sabato 27 maggio - Palmanova

Sabato 20 e 27 Maggio 2017 si è svolto in sede a Palmanova Il corso "Gestione e messa in Sicurezza dei Beni Culturali in caso di emergenza".

Il corso, suddiviso in due giornate formative, prevede una parte teorica in aula ed una parte pratica per il recupero e la messa in Sicurezza dei Beni Culturali che si è svolta presso la Chiesa di San Giorgio di Clauiano nel comune di Trivignano Udinese.

Alla sessione hanno partecipato un considerevole numero di volontari (50) provenienti da tutto il territorio regionale (GC di Amaro, Azzano Decimo, Basiliano, Budoia, Carlino, Fontanafredda, Gradisca d’Isonzo, Mortegliano, Pasiano di Pordenone, Pradamano, Prepotto, Reana del Roiale, Sacile, San Daniele del Friuli, San Giorgio della Richinvelda, San Quirino, Sedegliano, Sequals e Spilimbergo) segno questo, del grande interesse dell'attività formativa proposta. Ricordiamo che nel corso della recente emergenza del terremoto del centro Italia, una squadra composta da 4 volontari e un funzionario sono stati inviati a supporto dei VVF per il recupero e la messa in sicurezza di alcuni beni artistici che si trovavano in chiese, musei o edifici colpiti dal sisma.

Hanno partecipato Piergiuseppe Gregoris, Vedovato Tatiana, Ivano Stefanuto e Grammatico Sonia.