Eventi Giugno 2015


5, 6 e 7 giugno - Maniago

Quest'anno il Comune di Maniago è stata sede dello svolgimento della V^ World Cup Para-Cycling 2015 (coppa del mondo Paraolimpica di ciclismo), che si è svolta nelle giornate del 5-6-7 giugno. A questa prima ed unica edizione Italiana della coppa del mondo Paraolimpica hanno partecipato 450 atleti di 38 Nazioni; tale gara ha attribuito punteggi per la qualificazione delle Paraolimpiadi di Rio 2016, rappresentando una tappa fondamentale per tutto il mondo paraolimpico.

Numerosi gruppi comunali hanno dato assistenza alla manifestazione, ed anche il nostro gruppo ha fatto la su parte nelle tre giornate delle gare.


Sabato 6 giugno - Pasiano

Nella mattinata di sabato 6 giugno, 4 volontari hanno partecipato alla giornata organizzata dal gruppo comunale di Pasiano di Pordenone con i ragazzi delle scuole medie. Tra le varie attività: uso delle motopompe, realizzazione di coronelle con i sacchi, e prove antincendio.


Domenica 7 giugno - Cordenons

Nella giornata del 7 giugno il nucleo fluviale ha effettuato un'attività addestrativa a Cordenons sul fiume Meduna. L'attività, necessaria per mantenere alta la preparazione dei volontari, oltre alle consuete manovre, si è conclusa con la discesa a nuoto e con il gommone da rafting di un lungo tratto del fiume.


Domenica 7 giugno - Azzano Decimo

Nella mattinata del 7 giugno si è tenuta la festa dei 50 anni di fondazione dell'AVIS e dei 30 anni dell'AIDO. Anche il nostro gruppo è stato invitato ed abbiamo partecipato alla manifestazione.


Sabato 13 giugno, dalle 8:00 alle 12:00 - Sede - Centro sportivo

Attività addestrativa con l'uso di motoseghe e decespugliatori presso il Centro Sportivo di Azzano. Nel corso della mattinata abbiamo effettuato la pulizia di un tratto del fosso che costeggia l'area del centro sportivo, verificando allo stesso tempo anche il corretto utilizzo delle attrezzature da parte dei volontari.


Sabato 27 e domenica 28 giugno - Prata di Pordenone

Il gruppo comunale di Prata ha organizzato uno stage per i ragazzi delle scuole medie del paese, al quale anche la nostra volontaria Vedovato Tatiana ha partecipato come Tutor.

Le foto al più presto...


Attività mese di luglio


Sabato 4 luglio - Parco della Dote - Azzano Decimo

Nel corso della giornata sono state effettuate diverse attività addestrative: montaggio tende, installazione impianti elettrici a servizio delle tende, allestimento base radio con relativo corso per il corretto utilizzo, sensibilizzazione sull'importanza dei DPI acquatici e mitigazione del rischio "acqua", illustrazione della dotazione dei veicoli. All'attività hanno partecipato 20 volontari.


Sabato 11 e domenica 12 luglio - AIR SHOW “ VIVA LIGNANO 2015”

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro, ha richiesto la collaborazione dei Gruppi comunali di Protezione civile per collaborare a supporto alla Polizia Locale e agli altri Enti Istituzionali preposti per far sì che la Manifestazione aerea del 12 luglio 2015, si svolgesse nella totale sicurezza per la popolazione.

Anche i volontari di Azzano hanno dato il loro supporto agli organizzatori dell'evento.


30, 31 luglio e 1° agosto - Fiera della Musica

Come ogni anno, anche per il 2015, abbiamo dato supporto alle autorità locali di Azzano, per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione Fiera della Musica. Nelle serate del 30 e 31 luglio e 1° agosto, almeno 12 volontari a sera hanno garantito la corretta fruibilità delle uscite di emergenza della zona concerti dell'area Palaverde.


Attività mese di agosto


Sabato 15 agosto - Azzano Decimo

Nella notte del 15 agosto il territorio azzanese è stato colpito da fortissimi venti che hanno provocato l'abbattimento di diversi alberi e lo scoperchiamento del teatro comunale. Nove volontari sono intervenuti fin dalle 2:30 del mattino ed hanno operato incessantemente per 8 ore per la rimozione degli alberi dalle sedi stradali.


Sabato 29 agosto - Sede

Nel pomeriggio di sabato 29 agosto abbiamo ricevuto la visita, presso la nostra sede, di una delegazione della Protezione Civile di Capodistria, con la quale la CRI di Azzano Decimo ha avviato alcuni anni fa un gemellaggio. Lo scorso giugno avevamo donato ai volontari sloveni una divisa degli anni '90 della protezione civile regionale per l'allestimento di un piccolo museo del volontariato a Capodistria.


Domenica 30 agosto - Trasaghis

Nella giornata di domenica 30 agosto abbiamo partecipato con il Nucleo Fluviale ad un'attività organizzata dall'Associazione Cani di Utilità di Pinzano al Tagliamento. Con l'occasione sono state testate le manovre di attraversamento di un corso d'acqua con il trasporto di unità cinofile su gommone.


Attività mese di settembre


Venerdì 4, Sabato 5 e domenica 6 settembre - Aereobase di Rivolto

La Protezione civile della Regione con i suoi volontari è ormai da anni che collabora con le Frecce tricolori e anche per il 55° anniversario si è preparata per la riuscita nella massima sicurezza per gli spettatori che hanno assistito all'evoluzioni non solo delle frecce tricolori ma anche delle pattuglie acrobatiche di altri paesi.

La protezione civile regionale è stata coinvolta oltre al supporto logistico con le sue strutture anche con il volontariato per supporto alle Forze dell'ordine ma sopratutto per accogliere i numerosi spettatori e dare loro le informazioni sui percorsi e aiuto in caso di bisogno.

I volontari sono stati impegnati nelle giornate del 4 settembre (per le prove), ed il 5 e 6 settembre, suddivisi in due turni, mattina e pomeriggio.

Anche i volontari del gruppo di Azzano Decimo hanno fatto la loro parte nelle tre giornate.


Domenica 6 settembre - Azzano Decimo

Nella mattinata di domenica 6 settembre, una squadra di volontari ha dato supporto alla polizia municipale per il transito nel territorio comunale della cicloturistica Pordenone Pedala.


Giovedì 10 settembre - Azzano Decimo

Nel pomeriggio di giovedì 10 settembre, una squadra di volontari del gruppo comunale, su richiesta della polizia municipale, hanno operarato sul territorio per il passaggio del Giro del Friuli.


Sabato 12 settembre - Territorio comunale

Nella giornata di sabato due squadre del gruppo comunale hanno effettuato la discesa del fiume Fiume e del fiume Sile, per rilevare le criticità per il deflusso delle acqua a causa di alberi caduti in alveo. Questa attività rientra tra quelle preparatorie all'addestramento "Alvei Puliti 2015", in programma per il 7 ed 8 novembre.


Sabato 19 settembre - Palmanova

Sabato 19 settembre 2015 si è svolta a Palmanova presso la Sede Regionale della Protezione Civile la quinta sessione del corso teorico sulle procedure da attuare nel caso di eventi sismici ad iniziare dalle scosse di bassa magnitudo con la compilazione via web delle schede di risentimento sismico locale. L’incontro è stato organizzato dalla Protezione Civile della Regione in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste e riservato ai volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile.

L’attività rientra tra gli obiettivi strategici del Piano della prestazione approvato dall’Amministrazione regionale al fine di ridurre le situazioni emergenziali di rischio per la popolazione e politiche di sicurezza.

Durante il corso si è parlato di sismologia e di rischio sismico inquadrando i diversi scenari di evento nell’ambito del piano regionale e dei piani comunali di emergenza. Si è parlato di Microzonazione sismica e dello stato di avanzamento di tali studi nella nostra regione, grazie all'intervento dell'Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia.

Si è soprattutto focalizzata l'attenzione sulla corretta compilazione della scheda di risentimento sismico e sull'importanza strategica dei volontari in tale attività.

Per il gruppo di Azzano hanno partecipato Loris Santarossa e Sarah Pardini.


Domenica 20 settembre - Pravisdomini

Sabato 20 settembre 2015 si è svolta la cerimonia per il Ventennale di fondazione del Gruppo comunale di Protezione civile di Pravisdomini. All'evento hanno preso parte il Sindaco,Graziano Campaner, l'Assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, oltre a diverse autorità in rappresentanza dei comuni limitrofi. Erano inoltre presenti i volontari del locale gruppo e numerosi volontari appartenenti al Distretto di Protezione civile del Sil, della provincia di Pordenone e del vicino Veneto. Il Sindaco Campaner, nel ringraziare i volontari per i vent'anni di prezioso impegno nei confronti della collettività, ha evidenziato l'importanza della opera svolta, sia in attività di prevenzione e d’emergenza, ma anche in attività di supporto alle manifestazioni dal gruppo sul territorio comunale. L'Assessore Panontin ha evidenziato i risultati di eccellenza ottenuti dalla Protezione civile regionale grazie alla disponibilità e preparazione dei volontari e alle capacità tecniche e professionali della Direzione regionale ha quindi espresso "un particolare ringraziamento al coordinatore del Gruppo comunale Sergio Maccorin che è tra i fondatori della squadra e l'ha guidata ininterrottamente in questi vent'anni, garantendo non solo la continuità dell'attività, ma anche una costante crescita del Gruppo di volontari. Per l'occasione è stata anche inaugurata una mostra fotografica nell'atrio del Comune per ripercorre i vent'anni di attività e ricordi. A tutti i partecipanti presenti delle varie organizzazioni e Gruppi comunali è stata consegnata una targa ricordo dei 20 anni della fondazione del Gruppo comunale di Pravisdomini.


 

Martedì 22 settembre - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Giannino Curelli e Angelo Bedin, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


26/27 settembre - Azzano

Nell'ultimo fine settimana di settembre si svolta l'undicesima edizione di Associazzano, festa del volontariato e dell'associazionismo.

Il gruppo comunale ha allestito uno stand con una mostra fotografica e ha esposto alcune attrezzature e mezzi a disposizione.


Attività mese di ottobre


Sabato 3 ottobre - Taipana

La Protezione Civile Regionale ha organizzato un corso di formazione per l'uso dei fuoristrada che si è tenuto nella giornata di sabato 3 ottobre, presso l'agriturismo Campo di Bonis, nel comune di Taipana.

Due volontari, Ubaldo Panont e Gabriele Minuz, hanno partecipato all'attività.


Sabato 10 ottobre - Azzano Decimo

L'amministrazione comunale ha organizzato, con l'istituto comprensivo, una giornata dedicata per la "sensibilizzazione alla sicurezza stradale e del territorio". Anche il gruppo comunale di Azzano è stato invitato a partecipare con uno stand informativo sui rischi del territorio e con l'esposizione dei veicoli in dotazione al gruppo comunale. A rotazione, gli alunni delle varie classi hanno seguito una breve illustrazione delle attività svolte dal gruppo comunale.


Sabato 17 ottobre - Azzano - ATTIVITA' NELLE SCUOLE

Anche quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di trascorrere una mattina intera con i ragazzi delle classi terze della secondaria di 1° di Azzano Decimo, proponendo una serie di attività di Protezione Civile, "Operazione Scoiattolo", con la partecipazione di altri gruppi comunali (Pasiano di Pordenone, Pravisdomini, Chions, Fiume veneto, la Croce Rossa Italiana e la Cinofila Pratense). I ragazzi hanno potuto toccare con mano e provare ad utilizzare le varie attrezzature a disposizione dei gruppi comunali.


Domenica 18 ottobre - Arzene

Nella giornata di domenica 18 ottobre la Protezione Civile Regionale ha organizzato un corso di Elicooperazione.

Quattro volontari di Azzano Decimo, Sarah Pardini, Sorgi Mirko, Davide Mascherin e Luca Moras, hanno partecipato a questa attività.


Martedì 20 e mercoledì 21 ottobre - Azzano - ATTIVITA' NELLE SCUOLE

Sono stati organizzati due incontri con gli studenti della classi prime e seconde della scuola secondaria di 1°, per illustrare loro come è opportuno comportarsi in presenza di eventi calamitosi.

  • Per le classi prime un pomeriggio con interventi specifici sulla sicurezza a scuola: evacuazione, comportamenti, cartellonistica.
  • Per le classi seconde un pomeriggio sulla sicurezza, comportamenti, informazioni sul servizio di Protezione Civile.

Sabato 24 ottobre - Aerobase di Rivolto

Sabato 24 ottobre alla presenza della Presidente Debora Serracchiani dell'Assessore Paolo Panontin e dei Comandanti del 2° Stormo della Base di Rivolto col. Francesco Frare e del 313° Gruppo Frecce tricolori t.col. Jan Slangen si è svolto presso la base di Rivolto un incontro con i volontari della Protezione civile e le Istituzioni intervenute per l'organizzazione dell'Anniversario del 55° anno di Fondazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, svoltosi nelle giornate del 4 e 5 settembre 2015.

1183 giornate uomo, sono questi i numeri che la protezione civile con il suo Sistema Integrato ha schierato per coaudiuvare con le Forze dell'ordine l'ordinata partecipazione e la regolazione dell'afflusso e deflusso del pubblico partecipante. La struttura regionale della Protezione civile ha fornito il materiale logistico quali: tendoni, gazebi, container e tende e il supporto tecnologico per il controllo esterno degli accessi ai cancelli di entrata alla base.

Ricordiamo che oltre ad aver partecipato nelle giornate della manifestazione aerea, alcuni nostri volontari hanno lavorato nei giorni precedenti e successivi per l'allestimento degli stand e gli impianti elettrici.


Domenica 25 ottobre - San Quirino e San Vito al Tagliamento

Nella mattinata di domenica 25 ottobre si sono tenute le celebrazioni per il ventennale di fondazione del Gruppo comunale di Protezione Civile di San Quirino e il 25° del Gruppo comunale di San Vito al Tagliamento. All'evento hanno presenziato le autorità comunali, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile Paolo Panontin oltre a diverse autorità in rappresentanza dei comuni limitrofi ed altre istituzioni. Erano inoltre presenti i volontari del locale gruppo comunale e volontari di Protezione civile in rappresentanza dei Comuni del Pordenonese, tra cui alcuni volontari di Azzano Decimo.


Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 ottobre - Azzano - ATTIVITA' NELLE SCUOLE

Sono stati organizzati 3 incontri con gli studenti della classi terze della scuola secondaria di 1°, per parlare con loro dei rischi domestici e della sicurezza in casa. Molto spesso dimentichiamo che gli infortuni domestici, in Italia, sono molto più numerosi degli incidenti stradali e degli incidenti nei luoghi di lavoro.

Obiettivi:

  • Sensibilizzare alla conoscenza dei rischi dell’ambiente domestico e dei comportamenti da assumere in caso di emergenza in casa;
  • Scoprire le risorse del territorio.

Attività mese di novembre


Sabato 7 e domenica 8 novembre - Azzano Decimo - Alvei Puliti 2015

Il 7 ed 8 novembre si è svolto l'addestramento "Alvei Puliti 2015". L'attività è stata organizzata dai volontari con il supporto degli uffici comunali preposti. All'attività hanno partecipato anche molti volontari provenienti dai gruppi comunali di Fiume Veneto, Chions, Pasiano di Pordenone, Pravisdomini, San Vito al Tagliamento, Maniago, Sacile e con la presenza continua dei volontari della Croce Rossa Italiana.

Nelle due giornate sono stati aperti diversi cantieri dove i volontari sono intervenuti per la rimozione di alberi abbattuti dal vento e dall'erosione delle sponde del Sile e della Luma. A supporto sono state utilizzate delle macchine operatrici, la terna del comune di Azzano Decimo e un escavatore cingolato di una ditta di scavi. I pasti sono stati preparati dai bravissimi volontari della Pro Loco di Fagnigola. Nelle due giornate sono stati presenti anche i tecnici della Protezione Civile Regionale. Nella cena del sabato sera abbiamo avuto con noi anche l'assessore regionale alla Protezione Civile Paolo Panontin.

Download
Documento d'impianto Alvei Puliti 2015.p
Documento Adobe Acrobat 322.9 KB
Download
Valutazione dei rischi - Alvei Puliti 20
Documento Adobe Acrobat 91.5 KB

 

Lunedì 16 novembre - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Curelli Giannino e Bedin Angelo, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre - Azzano Decimo

E' stato effettuato nelle giornate del 26/27/28 novembre il corso di formazione per il rilascio del Brevetto di Tecnico Soccorritore Fluviale 1, organizzato dal Gruppo di Protezione Civile di Azzano Decimo con la scuola Rescue Project. Oltre ai volontari del gruppo comunale di Azzano Decimo hanno partecipato anche volontari provenienti da altri gruppi comunali della regione.

Le foto a breve.


Sabato 28 novembre - Azzano Decimo

Il Banco Alimentare ha organizzato come ogni anno la Giornata Nazionale delle Colletta Alimentare. Anche quest'anno i volontari di Azzano Decimo hanno dato la loro disponibilità trasportando quanto raccolto nei vari supermercati del territorio, fino al centro logistico di Pordenone. Due squadre si sono alternate nella giornata di sabato.


Attività mese di dicembre


Sabato 5 dicembre - Pordenone - Giornata del Volontariato

L'appuntamento annuale si è tenuto a Pordenone con la presenza delle autorità regionali, i vertici della Protezione civile della Regione, il Capo Dipartimento della Protezione civile e i suoi più stretti collaboratori e le Delegazioni di Slovenia, Croazia e Austria e gli amci delle Regioni vicine.


Sabato 12 e domenica 13 dicembre - Udine

Anche quest'anno un nostro volontario ha dato assistenza alla protezione civile regionale per la predisposizione delle infrastrutture a supporto della staffetta 24x1 Telethon.


Nel 2015 sono state impegnate 5.600 ore da parte dei volontari del gruppo comunale.

 

Download
2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.7 KB