Attività gennaio 2015


Martedì 13 gennaio, dalle 20.30 alle 22.30 - Sede San Pietro Apostolo

Nell’ambito del bando di animazione e promozione del volontariato giovanile promosso dal Centro Servizi Volontariato FVG, l’Associazione San Pietro Apostolo in collaborazione con l’AVIS Comunale di Azzano Decimo, l’AIDO Provinciale e Comunale, l’AVAN e con i Progetti Giovani di Azzano Decimo e Chions hanno promosso il progetto “NEL MIO TEMPO”.

Le associazioni si sono interrogate sul perché i giovani faticano ad avvicinarsi al mondo dell’associazionismo, su come potrebbero “cambiare” il loro linguaggio comunicativo per avvicinarsi a quello dei giovani e su come a volte sono poco preparate ad accogliere i ragazzi nelle associazioni.

Per questo è stato organizzato un percorso formativo per le associazioni sulla conoscenza delle caratteristiche dell’adolescenza, sulla messa in discussione della propria organizzazione e ri-organizzazione, al fine di sviluppare una maggiore conoscenza dell’universo giovanile e di fornire strumenti di rilettura della struttura organizzativa ed in particolare alle modalità informative utilizzate nella promozione.

Download
Locandina dell'iniziativa
Volantino laboratorio.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

Giovedì 29 gennaio - Pordenone

Nella serata di giovedì 29 gennaio, si è tenuto un incontro presso la sede del gruppo comunale di Pordenone, nel quale il nuovo Direttore Centrale della Protezione Civile Regionale, Luciano Sulli si è presentato ai Coordinatori della Provincia di Pordenone. Era presente anche l’Assessore Paolo Panontin.


Sabato 31 gennaio - Chions

La protezione civile di Chions ci ha richiesto la collaborazione per un esercitazione, in ambiente lacustre presso il lago "Le Roste" e consistente nella rimozione di vecchie alberature cadute in acqua presenti sull'isolotto posto al centro dello specchio d'acqua. E’ intervenuta una nostra squadra composta da 5 volontari.


Attività febbraio 2015


Sabato 7 febbraio - Azzano Decimo

Il nucleo fluviale è intervenuto, su richiesta del locale comando dei Carabinieri, per recuperare nell'alveo del fiume Sile in corrispondenza del ponte di via Troiat, un'arma da fuoco rivelatasi poi una "scacciacani".


Sabato 14 febbraio e domenica 15 febbraio – Territorio Azzanese

La scomparsa del nostro concittadino Adriano Toffolo, ci ha impegnato a supporto dei vigili del fuoco, nel pomeriggio di sabato e per tutta la domenica.

Sono state organizzate squadre di due o più volontari per «battere» tutte le strade del territorio con i veicoli in dotazione al gruppo.

Come sappiamo le ricerche non hanno dato esito e le ricerche si sono poi spostate a Lignano, dove è stato ritrovato il corpo senza vita dello scomparso.

 


Attività marzo 2015


Sabato 7 marzo - Sede

Attività di manutenzione e addestramento per tutti. L’organizzazione degli appuntamenti per le attività in sede, vede l'istituzione di un appuntamento fisso mensile il sabato successivo alla riunione mensile.

Per agevolare la partecipazione dei giovani volontari, è stata organizzato un appuntamento pomeridiano alla quale hanno partecipato due giovani volontari.

 


Domenica 15 marzo - Azzano Decimo

Una squadra composta da 5 volontari ha partecipato alla Giornata Ecologica organizzata dagli Ecovolontari di Azzano Decimo. Come di consuetudine l'attività si è concentrata nell'alveo del fiume Sile, utilizzando il gommone a remi con il supporto da terra.


Nuove attrezzature - Biotrituratore

Al gruppo comunale è stato consegnato il nuovo Biotrituratore, acquistato grazie ad un contributo concesso dalla Protezione Civile Regionale.

Appena saranno espletate le formalità burocratiche per l'immatricolazione potrà essere utilizzato.


Campi scuola 22-28 marzo - Lignano

Anche per l’anno scolastico 2014/2015 la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia realizza, in collaborazione l’Ufficio Scolastico Regionale, i Campi Scuola di Orientamento al volontariato di protezione civile.

Questa iniziativa, rivolta agli studenti di terza, quarta e quinta superiore, consente ai ragazzi che aderiscono, di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza. Realizzata da qualche anno in tutti gli Istituti scolastici della Regione, soprattutto grazie all’impegno dei volontari dei Gruppi comunali, quest’iniziativa ha dato fino ad ora risultati molto soddisfacenti sia in termini di esperienza vissuta sia di sensibilizzazione verso il mondo della protezione civile.

Nella prima settimana, la volontaria Tatiana Vedovato ha partecipato come tutor, mentre i volontari Giuseppe Spadotto, Gianni Mio Bertolo e Loris Santarossa hanno effettuato attività di supporto alle lezioni sugli impianti elettrici e per il trasporto di materiale.


 

Venerdì 27 marzo - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Giannino Curelli e Angelo Bedin ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Sabato 28 marzo, dalle 9.00 alle 12.00 – Piazza Libertà

L'amministrazione comunale ha organizzato, con l'istituto comprensivo, una giornata dedicata per la "sensibilizzazione alla sicurezza stradale e del territorio".

Anche il gruppo comunale di Azzano è stato invitato a partecipare con uno stand informativo sui rischi del territorio e con l'esposizione dei veicoli in dotazione al gruppo comunale.

 


Attività aprile 2015


Martedì 7 aprile - Assemblea straordinaria

Presso la casa dello studente si tenuta l'assemblea straordinaria per l'elezione del nuovo coordinatore per il triennio 2015-2018. 

Il coordinatore uscente Fabrizio Pin, in carica da sei anni, è quindi sostituito da Loris Santarossa di Tiezzo.

Rimane in carica come segretaria del gruppo comunale, Erika Facca.

I vicecoordinatori saranno invece indicati dal nuovo coordinatore nel corso della riunione di maggio.

Download
Programma triennale nuovo coordinatore
Programma Gruppo comunale di protezione
Documento Adobe Acrobat 48.1 KB
Download
Verbale assemblea straordinaria 2015
verbale_nomina_coordinatore_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 112.2 KB
Download
Nomina nuovo coordinatore
verbale_nomina_coordinatore_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 112.2 KB

Campi scuola – Lignano  Turno di Pordenone 12 – 18 aprile

Nella settimana dal 12 al 18 aprile la volontaria Tatiana Vedovato è stata impegnata come tutor. Il nucleo fluviale ha organizzato un’attività nell’ambito della giornata speciale, mercoledì 15 aprile, coinvolgendo anche i gruppi comunali di Pasiano di Pordenone e Pordenone. Nella giornata di giovedì 16 aprile sono stati impegnati alcuni volontari per le attività con le motopompe e gli impianti elettrici.

Download
Lettera di ringraziamento del Direttore Luciano Sulli ai Gruppi Comunali che hanno dato supporto e assistenza ai campi scuola.
Ringraziamenti Campo Scuola 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 31.2 KB

Campi scuola - Lignano Turno di Udine 19 – 25 aprile

Nella settimana dal 19 al 25 aprile il volontario Giuseppe Spadotto è stato impegnato come tutor nella settimana organizzata dalla provincia di Udine.


Mercoledì 30 aprile – Chions e Pravisdomini

Nella mattinata di mercoledì 30 aprile, abbiamo partecipato alla attività organizzata dai gruppi comunali di Chions e Pravisdomini, denominata «Operazione Talpa», che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie. Alcuni volontari hanno svolto delle dimostrazioni sull’uso degli estintori, facendo provare anche ai ragazzi l’uso di queste attrezzature.

Hanno partecipato Loris Santarossa, Giuseppe Spadotto, Gregoris Piergiuseppe, Mio Bertolo Ivano, Vedovato Tatiana e Forte Flavio.


Attività maggio 2015


Martedì 19 maggio - Corva di Azzano Decimo

Nel pomeriggio di martedì 19 maggio, si è svolta la prova di evacuazione della scuola primaria di Corva di Azzano Decimo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana "Comitato locale di San Vito al T.to - Azzano" e la Cinofila Pratense.


Domenica 24 maggio - Taipana

Nella giornata di domenica 24 maggio si è tenuto il corso di formazione per l'uso dei fuoristrada nella località Campo di Bonis a Taipana. Hanno partecipato Walter Ballardin, Doimo Sara, Pardini Sarah e Vedovato Tatiana.


Lunedì 25 maggio - Azzano Decimo

Nella mattinata di lunedì 25 maggio, abbiamo dato assistenza (in incognito) ad una prova di evacuazione della scuola media di Azzano Decimo.


Sabato 30 maggio - Pordenone

Gli studenti di quattro classi terze dell'istituto Pertini si sono esercitati vicino al Ponte di Adamo ed Eva a Pordenone seguendo le istruzioni impartite dalla Protezione Civile di Pordenone.

Divisi in tre gruppi si sono dedicati a varie attività tipiche dei gruppi di volontari della protezione civile: l'uso delle motopompe e dei DPI, la telonatura degli argini, la formazione delle coronelle ed il montaggio della tenda.

Alle operazioni sono stati presenti i volontari di 9 Comuni della Provincia di Pordenone: Aviano, Azzano Decimo, Caneva, Cordenons, Fontanafredda, Montereale Valcellina, Pordenone, Roveredo in Piano e Valvasone.

Il progetto studiato appositamente per gli allievi geometri ha il duplice obbiettivo di approfondire sul campo argomenti trattati sui libri, in particolare la prevenzione per la difesa del territorio, e stimolare i ragazzi a seguire l'esempio dei volontari della protezione civile, persone che volontariamente e gratuitamente si mettono a servizio della società in momenti di emergenza.

Il progetto fa parte della collaborazione fra i Comuni della Provincia di Pordenone per l’istruzione e l’avvicinamento alla Protezione Civile dei ragazzi delle scuole Superiori della Provincia