Attività del mese di dicembre


Sabato 2 dicembre - Pordenone

Una nutrita squadra di volontari ha partecipato alla diciannovesima giornata del volontario presso la fiera di Pordenone.


Domenica 3 dicembre - Zoppola

Nella mattinata di domenica 3 dicembre una rappresentanza dei volontari di Azzano ha presenziato all'inaugurazione della nuova sede comunale di Zoppola.


Domenica 3 dicembre - Udine

Anche la volontaria Tatiana Vedovato ha partecipato alla 24 x 1 ora di Telethon a Udine.


Sabato 16 dicembre - Cordenons

Il gruppo comunale di Cordenons ha organizzato un addestramento denominato "Bellasio Sicura", al quale ci ha invitati, e nel quale si effettueranno operazioni di rimozione di alberi schiantati dai temporali dell'anno passato.


Attività del mese di novembre


Venerdì 3 novembre - Azzano

Una squadra di volontari ha partecipato alle commemorazioni del 4 novembre, anticipate di un giorno per dar modo agli alunni delle scuole di partecipare, su invito dell'amministrazione comunale.


Sabato 4 e domenica 5 novembre - Villa Santina

La protezione civile regionale ha organizzato una esercitazione a sorpresa, simulando un evento sismico a Villa Santina. Sono stati allertati i comuni della regione, e sono state organizzate delle colonne mobili per la realizzazione delle infrastrutture necessarie a mettere al sicuro una parte della popolazione. Anche i volontari di Azzano, nelle due giornate, sono intervenuti attivamente partecipando alle attività.


Lunedì 6 e martedì 7 novembre - Azzano

A seguito del maltempo abbattutosi sull'intero territorio, una squadra è intervenuta nella prime ore di lunedì 6 novembre per prosciugare lo scantinato di un'abitazione in prossimità della Luma. In serata poi è stata chiusa, per esondazione del Sile, la strada che collega Azzano a Panigai, riaperta poi la mattina di martedì.


Sabato 11 novembre - Paluzza

Tre volontari (Ravasini, Pardini e Nassini) hanno partecipato al corso motoseghe a Paluzza.


Domenica 12 Novembre - Azzano

Una squadra di volontari ha partecipato alla Giornata Ecologica organizzata dal locale gruppo di Ecovolontari. E' stato ripulito dai rifiuti un tratto del fiume Sile.


Sabato 18 e domenica 19 - Brugnera

Quattro volontari nella giornata di sabato (Santarossa, Ballardin, Lenna e Nassini) e due in quella di domenica (Vedovato e Sorgi) hanno partecipato ai corsi di Motopompe che si sono svolti a Brugnera.


Sabato 25 novembre - Azzano

Più di 15 volontari si sono alternati per effettuare i trasporti di cibo donato nei supermercati del territorio fino al centro di raccolta di Pordenone per la “Giornata della Colletta alimentare – BANCO ALIMENTARE”


Domenica 26 novembre - Pravisdomini

Siamo stati inviati a partecipare all'esercitazione denominata “LTA 2017", che consiste nella pulizia di un tratto della vecchia ferrovia Motta-San Vito, ma a causa del maltempo l'attività è stata rinviata a data da destinarsi.

Attività del mese di ottobre


Sabato 7 e domenica 8 ottobre - Porcia

Il gruppo comunale di Porcia ha organizzato un campo scuola con i ragazzi delle scuole medie. Anche alcuni volontari di Azzano hanno partecipato nelle due giornate svolgendo varie attività come tutor e costruzione impianti elettrici.


Sabato 7 e domenica 8 ottobre - Associazzano

Anche quest'anno il gruppo comunale ha partecipato alla manifestazione Associazzano con uno stand e una mostra statica dei veicoli e attrezzature di vario tipo.  

Sabato 14 ottobre - Pordenone

Giornata nazionale di Io Non Rischio.

I volontari di Azzano sono stati presenti nello stand di IO NON RISCHIO a Pordenone per informare i cittadini sui comportamenti virtuosi da tenere prima, durante e dopo gli eventi alluvionali.


Sabato 21 e domenica 22 ottobre - Villa Varda

Il gruppo comunale di Brugnera ci ha invitato ad un'attività addestrativa sull'uso delle motoseghe e dei tirfor, presso il parco di Villa Varda. Due squadre di volontari hanno partecipato attivamente all'addestramento.


Domenica 29 ottobre - Arzene

Due volontari hanno partecipato al corso in presenza di elicooperazione svoltosi ad Arzene.


Attività del mese di settembre


Sabato 9 settembre - Tramonti di Sopra

Il gruppo comunale di Fiume Veneto ha organizzato un addestramento nel territorio di Tramonti di Sopra. Abbiamo partecipato con una squadra di volontari.


Domenica 10 settembre - Sesto al Reghena

Il gruppo comunale di Sesto ha organizzato un addestramento sulla ricerca delle persone scomparse in collborazione con il gruppo di Maniago. Una squadra di volontari di Azzano ha partecipato all'addestramento.


Da domenica 10 a domenica 17 settembre - Sarnano

Per consentire che l'inaugurazione della scuola materna di Sarnano, prevista per il 15 settembre, vada coma previsto, la protezione civile regionaleha inviato alcuni volontari per completare gli ultimi lavori. I nostri volontari Giuseppe Spadotto e Angelo Bedin hanno fatto parte del gruppo.


Lunedì 11 settembre - Azzano

Nei giorni dal 11 al 15 settembre si è svolta una esercitazione internazionale sul terremoto, denominata SERMex.

L'attività di per se è specifica per le protezioni civili italiane e straniere, ma anche i gruppi comunali sono stati chiamati a partecipare attivando il COC e compilando le schede di risentimento a seguito della simulazione di un evento sismico. Nella mattina dell'11 settembre, è stato aperto il COC presso la sede comunale di PC, attivata la base radio e sono state compilate le schede di risentimento.


Lunedì 11 e mercoledì 13 settembre - Lignano

Nelle due giornate siamo intervenuti in aiuto al gruppo comunale di Lignano per liberare gli scantinati e i garage allagati dalle abbondati precipitazioni dei giorni precedenti.

Download
Ringraziamento_Comuni P.C..pdf
Documento Adobe Acrobat 355.7 KB

Domenica 17 settembre - Azzano

Nella mattinata di domenica 17 settembre si è tenuto il raduno regionale dei bersaglieri nella nostra città. Una rappresentazione del gruppo comunale ha presenziato alla manifestazione.


Martedì 26 settembre 20:30 - Sede

Nella serata di martedì 26 settembre si è tenuto il corso teorico di impianti elettrici, al quale hanno partecipato10 volontari e l'assessore Lucio Caldo.

Venerdì 29 settembre 20:30 - Sede

Nella serata di venerdì 29 settembre si è concluso il corso di impianti elettrici con la parte pratica, che ha visto i volontari realizzare un piccolo quadro elettrico e le prove di funzionamento con gruppo elettrogeno e torre faro.

Sabato 30 settembre - Azzano

Nella giornata di sabato 30 settembre il nucleo fluviale ha organizzato un piccolo addestramento, simulando una ricerca di dispersi sul fiume Sile, con lo scopo di testare la funzionalità delle attrezzature a disposizione del gruppo e le procedure di intervento in ambiente fluviale.


Attività del mese di agosto


Giovedì 10 agosto - Territorio Azzanese

Il forte vento che ha flagellato tutta la regione, ha fortunatamente risparmiato il territorio Azzanese dove si è verificato solo qualche piccolo problema. Due squadre sono comunque intervenute per rimuovere un albero caduto a Tiezzo.


 

Lunedì 21 agosto - San Vito al Tagliamento

La squadra 2 composta da Giuseppe Spadotto e Piergiuseppe Gregoris ha effettuato il trasporto di una donazione di sangue cordonale, dall'ospedale di San Vito al Tagliamento al punto di scambio di Portogruaro, dove è stato presa in carico dalla "navetta" che porta tutte le donazioni a Padova.


Sabato 26 agosto - Sede

Un gruppo di volontari ha svolto attività di pulizia e riordino presso la sede.


28 agosto 2017 - Corva
Dopo il fortunale del pomeriggio del 28 agosto, una squadra di volontari di Azzano è intervenuta per il taglio di un pino marittimo, abbattuto dal forte vento, in località Cinque Strade.
È stato fatto anche un piccolo intervento di messa in sicurezza della recinzione del campo sportivo di Corva.


Attività del mese di luglio


Domenica 9 luglio - Barcis

Il Nucleo Fluviale ha organizzato un'uscita sul torrente Cellina a monte del lago di Barcis. Questa è stata un'occasione per provare le tecniche apprese nei corsi di intervento in acqua. 

Martedì 11 luglio - Sede

Siamo arrivati all'ultimo incontro formativo, prima della fermata estiva. In questa occasione il corso riguardava l'uso in sicurezza delle motoseghe (teoria). Hanno partecipato 5 volontari che hanno superato il test finale.


Sabato 15 luglio - Sede

Grigliata estiva del gruppo comunale


28 - 29 - 30 luglio - Azzano Decimo

Nelle tre giornate della manifestazione abbiamo dato il nostro supporto come ogni anno. L'attività è stata quella di garantire la friuzione delle vie di emergenza in caso di necessità.


Attività del mese di giugno


Venerdì 9 giugno - Pravisdomini

I gruppi comunali di Chions e Pravisdomini ci hanno richiesto un supporto per le attività didattica denominata "Operazione Talpa", presso le strutture di Protezione Civile del Comune di Pravisdomini, e che interessa gli alunni delle scuole medie di Chions e Pravisdomini.

Siamo intervenuti con alcuni volontari per le seguenti attività:

- Trasporto alunni dalla scuola alla sede della PC di Pravisdomini

- Attività didattica con imbarcazione (con dotazioni annesse)

- Attività didattica comunicazioni Radio

- Attività didattica prevenzione incendi

- Attività didattica (Gregoris Piergiuseppe) per le giornate 20/21 aprile presso le scuole.

Download
Programma Talpa Pratica CRI.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.2 KB

Domenica 11 giugno - Azzano

Il risultato delle urne ha confermato l'amministrazione guidata dal Sindaco Marco Putto. Il cambiamento importante è relativa al fatto che in questo mandato, il referato alla Protezione Civile è stato dato all'Assessore Lucio Caldo, a cui auguriamo un buon lavoro!


Lunedì 12 e lunedì 19 giugno - Cordenons

Un gruppo di volontari ha dato un supporto per il montaggio e smontaggio della tendopoli realizzata con il contributo della Protezione Civile regionale, eretta per la manifestazione podistica MAGRAVE MAGREID, che si è tenuta in località Parareit a Cordenons, sabato 17 giugno.


Sabato 17 giugno - Brugnera

Abbiamo partecipato con una rappresentaza alla sfilata delle associazioni sportive e di volontariato, organizzata dal comune di Brugnera.

Martedì 20 giugno - Sede comunale

Presso la sede si è tenuto il corso di radiocomunicazioni (teoria), al quale sono hanno partecipato alcuni volontari, tenuto da Giulio Crozzoli e Giannino Curelli.

L'ultimo incontro prima della fermata estiva è quello delle motoseghe che si terrà a luglio.


Sabato 24 giugno - Sequals

Anche per quest'anno abbiamo collaborato, con una squadra del Nucleo Fluviale, ai i campi estivi degli studenti (CAMP ACTION), organizzati dal gruppo comunale di Sequals.


Sabato 24 giugno - Corva

A causa di un guasto, un veicolo si è incendiato sulla strada che porta da Corva a San Pietro in Piagno, e la squadra che svolgeva le attività a Sequals è rientrata per dare supporto ai Vigili Del Fuoco e alla Polizia Municipale.


24 e 25 giugno 2017 - Campagna "Io non rischio"

Anche il gruppo comunale di Azzano ha presentato la propria candidatura per l'edizione speciale 2017 di "Io non rischio", la campagna che promuove la cultura della prevenzione, forma un volontario più consapevole e specializzato e avvia un processo che porta il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi.

8 volontari (Gregoris, Piccinin, Mascherin W. Stefanuto, Vedovato, Nassini, Moras e Lenna) hanno partecipato a un percorso formativo presso la sala operativa regionale, realizzato dai formatori "Io non rischio", nel weekend del 24-25 giugno 2017.

Sono questi  gli obiettivi di "Io non rischio". Fare conoscere ai cittadini i rischi naturali e antropici che interessano il territorio in cui vivono. L’iniziativa si rivolge ai cittadini attraverso altri cittadini organizzati, formati e preparati: i volontari di protezione civile. Uomini e donne che contribuiscono quotidianamente alla riduzione del rischio impegnandosi in prima persona. La campagna prevede anche iniziative dedicate al mondo del lavoro e alle scuole.

La campagna Io non rischio è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas - Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis - Consorzio della rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.

Tante le novità della campagna che giunge quest’anno alla sua settima edizione.
107 piazze, un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione. Io non rischio 2017 sarà un’edizione speciale che vedrà i volontari di protezione civile impegnati sabato 14 ottobre in tutti i 107 capoluoghi di provincia, che ospiteranno un evento finalizzato all’informazione sui rischi e alle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli.

Sarà un’esperienza straordinaria di condivisione e collaborazione fra organizzazioni diverse; una occasione unica di incontro e di discussione in piazza con i cittadini che nasce per il territorio dopo gli eventi che hanno colpito il Centro Italia, che testimoniano tragicamente la fragilità della nostra Italia e l’importanza strategica della prevenzione.


Martedì 27 giugno - Pordenone

Nel tardo pomeriggio del 27 giugno, si è svolto un incontro presso la sala della Regione a Pordenone, con l'obiettivo di chiarie alcuni aspetti relativi all'Assicurazione dei volontari alle Autorizzazioni delle Attività di protezione civile. All'incontro erano presenti Santarossa, Mio Bertolo e Pin.


30 giugno e 1 e 2 luglio - Prata di Pordenone

Il gruppo comunale di Prata ha organizzato un campo scuola al quale hanno partecipato alcuni studenti delle scuole medie. Siamo stati invitati a dare assistenza all'attività e abbiamo partecipato con tre volontari.