Terremoto Centro Italia


La Protezione Civile Regionale ha inviato una prima colonna di volontari nella giornata del 24 agosto, verso le zone colpite dal terremoto. Il "Campo Friuli" è stato allestito nei pressi del paese di Amatrice, in provincia di Rieti, una delle località più colpite dal disastro.

Nelle settimane successive i volontari della regione, a turni, hanno dato assistenza alla popolazione ospitata nella tendopoli.

 

Ora dopo la seconda fortissima scossa del 30 ottobre con epicentro a Norcia, la situazione si è ulteriormente aggravata e altri volontari potrebbero essere chiamati a portare assistenza alla popolazione duramente colpita.

 

Nel video qui sotto è possibile vedere un sorvolo della paese di Amatrice e del "Campo Friuli" in allestimento. 

 

Dal 8 al 15 ottobre i volontari Spadotto Giuseppe e Mascherin Walter hanno operato nell'area colpita dal terremoto, assieme agli altri volontari inviati dalla regione FVG con l'8^ colonna mobile.

Sono stati ufficialmente completati e consegnati al Comune di Cessapalombo i due moduli donati dalla "Danieli" di Buttrio alla Regione Friuli Venezia Giulia che a sua volta li ha destinati alla comunità marchigiana per essere utilizzati, quali strutture per la mensa del Capoluogo e della Frazione Villa di Montalto, delle persone colpite dagli eventi sismici, in particolare del 30 ottobre scorso.

Il puntiglioso lavoro di preparazione presso il centro di Pradamano si è concluso con il riassemblaggio dei container ed il loro allestimento da parte dei volontari Friulani presenti nel Maceratese, tra i quali anche il nostro Giuseppe Spadotto.

Completati i lavori, sono stati consegnati al Comune, il cui Sindaco ha voluto, con una piccola cerimonia, "inaugurare" le due strutture.

Parole di ringraziamento verso la Regione Friuli Venezia Giulia ed in particolare per la Protezione Civile, sono state espresse con commozione in un breve discorso del primo cittadino che ha sottolinato l'impegno profuso dai volontari per rendere complete le strutture in brevissimo tempo.

Ha ringraziato anche i volontari del Gruppo Comunale di Urbania della Regione Marche e dell' ANPAS di Pisa che hanno collaborato con i volontari della nostra Regione, dimostrando una sinergia di non solo lavoro ma anche di solidarietà senza confini.

I nostri volontari sono intervenuti a Cessapalombo per effettuare dei lavori di manutenzione sui moduli donati dalla regione, ma hanno anche dovuto rimuovere la neve dalle coperture che con il suo peso ha piegato le strutture di sostegno.

I volontari Giuseppe Spadotto e Ivano Stefanuto sono scesi nuovamente a Cessapalombo, dal 6 al 9 marzo per effettuare i lavori di ripristino sulle strutture dei moduli, danneggiate dal peso della neve.

Nuovo progetto Protezione civile regionale: ricostruzione scuola materna di Sarnano

Continuate a supportare l'impegno della Protezione civile regionale per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto: con la somma raccolta sul conto corrente della Protezione civile regionale ricostruiremo la scuola materna di Sarnano in provincia di Macerata, gravemente danneggiata dall'ultimo evento sismico in loco. Occorre ricostruirla per permettere agli 82 bambini della comunità di riprendere in serenità i loro giochi e le loro attività.

 

I versamenti vanno effettuati sul conto corrente della Protezione civile:

 

IBAN: IT47 W 02008 02230 000003120964

 

attivo presso Unicredit Banca SpA, intestato a Tesoreria del Fondo regionale per la protezione civile. Indicare la causale: "Sisma centro Italia - il Friuli Venezia Giulia non dimentica".

I volontari del gruppo comunale di Azzano Decimo e le loro famiglie, hanno organizzato una piccola raccolta fondi nella serata di martedì 27 settembre, raccogliendo la cifra di 600,00 €.

Questi soldi sono stati versati nel conto corrente della Protezione Civile Regionale, a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Download
Bonifico.pdf
Documento Adobe Acrobat 364.2 KB