Eventi novembre 2014


Sabato 29 novembre - Azzano Decimo

Nella giornata di sabato 29 novembre, si è svolta la consueta COLLETTA ALIMENTARE d'autunno, organizzata dal Banco Alimentare. La Protezione civile della Regione, ha garantito il supporto logistico all'iniziativa di solidarietà tramite l'operato dei volontari dei Gruppi comunali. Infatti come negli anni passati i volontari di Protezione civile di Azzano hanno svolto le attività di raccolta degli alimenti donati, il trasporto di quanto raccolto ai centri di raccolta e la logistica dei magazzini. Sono state formate tre squadre, per un totale di 14 volontari coinvolti.


 

Lunedì 24 novembre - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Curelli Giannino e Bedin Angelo, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Domenica 23 novembre - Valcellina

In tale giornata è stato organizzato un addestramento dal nucleo fluviale, aperto a tutti e con la partecipazione delle squadre comunali di Pasiano di Pordenone e Fiume Veneto, con l'obiettivo di mettere in pratica le norme di sicurezza nelle attività sui corsi d'acqua.

A breve le foto.

Download
add.23 nov 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 181.5 KB

Mercoledì 5 novembre - Casa dello Studente

Nella serata di mercoledì 5 novembre è stata organizzata la Presentazione del piano di emergenza comunale alla popolazione. Sono intervenute circa quaranta persone che si sono mostrate molto interessate. Era presente anche il Sindaco Marco Putto.

Download
Presentazione Piano di Emergenza Comunal
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB

Eventi ottobre 2014


Domenica 19 ottobre - Giornata Ecologica

Il gruppo degli Ecovolontari ci ha invitato a partecipare alla giornata Ecologica, che si tenuta il 19 ottobre. Una squadra di volontari ha operato sul fiume Sile raccogliendo i rifiuti accumulati lungo le sponde.


Sabato 18 e domenica 19 ottobre - Budoia

Due capisquadra, Crozzoli e Mio Bertolo, hanno partecipato al corso di formazione per l'uso in sicurezza dei veicoli fuoristrada, presso il comune di Budoia.


 

Mercoledì 15 ottobre - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Piccinin Ermes e Appolonio Giuseppe, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Domenica 12 ottobre - Azzano Decimo

Il comitato locale San Vito al Tagliamento - Azzano Decimo, della Croce Rossa Italiana, festeggia i 30 anni di attività. Siamo stati inviatati a partecipare alla festa organizzata nella mattinata di domenica 12 ottobre.


Sabato 11 ottobre - Scuole medie di Azzano

In tale giornata è stata organizzata una giornata speciale per gli alunni delle scuole medie, con la presenza di diverse associazioni di volontariato, le quali hanno illustrato le loro specificità.


Da martedì 7 ottobre a giovedì 9 ottobre - Scuole medie di Azzano

In collaborazione con l'istituto comprensivo di Azzano Decimo, sono state organizzate 3 lezioni per gli studenti delle classi prima, seconda e terza, delle scuole medie, aventi per oggetto la sicurezza.


Da martedì 30 settembre a martedì 7 ottobre - Scuole elementari

In collaborazione con l'istituto comprensivo di Azzano Decimo, sono state organizzate 5 lezioni nelle 5 scuole elementari di Azzano, aventi per oggetto il rischio acquatico. I bambini sono stati  informati sulle peculiarità dei nostri corsi d'acqua e su come devono comportarsi vicino all'acqua e quali sono i pericoli della stessa.


Eventi settembre 2014


27 e 28 settembre - Associazzano

Nell'ultimo fine settimana di settembre, abbiamo partecipato alla manifestazione Associazzano, e installato il nostro stand informativo e dimostrativo in piazza Libertà.

Nella mattinata di sabato 27 settembre, è stato presentato in sala consigliare il piano di emergenza comunale alla presenza dell'assessore regionale Paolo Panontin.

Nel pomeriggio di domenica 28 settembre è stata effettuata una simulazione di incidente sul lavoro con la Croce Rossa di Azzano Decimo.

Prossimamente inseriremo i filmati delle due giornate.


 

Giovedì 25 settembre - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Curelli Giannino e Bedin Angelo, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Sabato 13 settembre - Redipuglia

Sedici volontari hanno aderito alla richiesta della protezione civile regionale, per dare assistenza alla visita di Papa Francesco al sacrario di Redipuglia.


 

Venerdì 5 settembre - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Gregoris Piergiuseppe e Mascarin Walter, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Martedì 2 settembre - Azzano Decimo

Nella giornata di martedì 2 settembre, nel comune di Azzano si è svolta la prima tappa del giro del Friuli 2014. Una dozzina di volontari di Azzano insieme a volontari provenienti dal resto del distretto e da alcuni comuni della provincia di Pordenone, hanno dato assistenza alla polizia municipale per rendere sicuro il percorso della corsa ciclistica.


Eventi agosto 2014


Domenica 31 agosto - Azzano Decimo

Alcuni volontari hanno partecipato alla tradizionale Cicloambientiamoci, ormai classica cicloturistica che si svolge l'ultima domenica di agosto.


Sabato 30 agosto - Fiume Veneto

Una squadra di volontari di Azzano ha partecipato all'addestramento organizzato dal gruppo di Fiume Veneto, per testare il piano di emergenza comunale. In particolare è stato simulato un terremoto, con la conseguente evacuazione di alcune famiglie e la realizzazione di un piccolo campo di ricovero.


 

Lunedì 18 agosto - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Piccinin Ermes e Appolonio Giuseppe, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Eventi luglio 2014


 

Lunedì 28 luglio - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Curelli Giannino e Bedin Angelo, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


 

 

17, 18, 19 e 20 luglio - Fiera della Musica

Come ogni anno, anche per il 2014, abbiamo dato supporto alle autorità locali di Azzano, per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione Fiera della Musica. Ogni sera dal 17 al 20 luglio, almeno 12 volontari hanno garantito la corretta fruibilità delle uscite di emergenza della zona concerti.


Domenica 13 luglio - Vivaro

Il distretto della protezione civile "Cellina Meduna", ci ha invitato a partecipare con il nucleo fluviale, al Campo Formativo 2014 per i ragazzi delle scuole medie.

Nella giornata di domenica è stata simulata la ricerca di persone disperse anche in ambiente fluviale.


 

Martedì 8 luglio - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Gregoris Piergiuseppe e Spadotto Giuseppe, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Eventi giugno 2014


27, 28 e 29 giugno - Prata di Pordenone

Anche quest'anno la squadra comunale di Protezione Civile di Prata di Pordenone  ha organizzato il campo scuola formativo per i ragazzi delle classi seconda e terza media. La manifestazione, giunta ormai alla sua settima edizione, si è svolta nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno 2014 a Prata di Pordenone ed ha visto impegnati i ragazzi in attività teorico pratiche svolte con la supervisione dei volontari. Venerdì sera, dopo la lezione in aula, i ragazzi sono stati divisi in squadre ed hanno allestito il campo base, completo di impianto di illuminazione e servizi. La giornata di sabato è stata invece dedicata alle opere di sicurezza arginale (tamponamento fontanazzi e telonature), all'impiego delle motopompe da svuotamento e alla teoria sull'utilizzo delle radiotrasmittenti e la ricerca di persone disperse. Sabato sera è stata infine organizzata a sorpresa una simulazione di ricerca persone disperse, con l'ausilio di unità cinofile. La giornata di domenica è stata infine dedicata al primo soccorso con attività teorico pratiche a cura della Croce Rossa Italiana. Il campo si è concluso domenica sera con verifica finale sulle attività svolte ed un gioco sulla sicurezza che ha visto coinvolti anche i genitori dei ragazzi.

Per Azzano Decimo, la volontaria Tatiana Vedovato ha partecipato alle tre giornate come tutor.


Sabato 21 e domenica 22 giugno - Barcis e Cimolais

Il gruppo comunale di Sacile ci ha inviato a partecipare a due giorni di addestramento in ambiente fluviale, nella Val Cellina, con lo scopo di perfezionare le manovre corrette sia operative che di sicurezza. E' stata un'ottima occasione per scambiare, tra due gruppi, le diverse tecniche apprese in corsi di formazione in passato e perfezionate nel corso degli anni.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


 

Mercoledì 18 giugno - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Piccinin Ermes e Appolonio Giuseppe, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Sabato 14 giugno - Azzano Decimo

Un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare" si è resa necessaria per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese: sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.

2 milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo.

Il gruppo di volontari di Azzano ha dato la propria disponibilità anche questa volta, per raccogliere gli alimenti donati nei vari supermercati del territorio, e trasportarli al centro di raccolta di Pordenone. Due squadre, composte da cinque volontari, hanno operato nella giornata.


Giovedì 12 giugno - Chions

I colleghi e amici del gruppo comunale di Chions, ci hanno chiesto supporto con una imbarcazione, per poter rimuovere dall'isolotto del lago delle Roste un albero che era stato abbattuto durante un temporale. Alcuni componenti del nucleo fluviale sono intervenuti con il gommone a motore, agevolando così tale operazione.


Sabato 7 giugno - Pasiano di Pordenone

Come ogni anno abbiamo aderito all'iniziativa del gruppo comunale di Pasiano di Pordenone, che ha organizzato una giornata speciale con i ragazzi delle scuole medie del paese. Una squadra di Azzano Decimo ha illustrato agli alunni il correto uso degli estintori, facendo fare anche delle prove di spegnimento di piccoli focolai.