Eventi Gennaio 2016


Mercoledì 20 gennaio - Sede

SI è svolta la riunione dei capisquadra per effettuare la programmazione delle attività del 2016.

Argomenti:

- Lavori sede comunale

- Aggiornamento piano di emergenza comunale

- Programma manutenzioni attrezzature e revisione veicoli

- Calendario addestramenti di gruppo e con altri enti

- Attività con le scuole/comune

- Proposte per la richiesta di contributi regionali


Mercoledì 27 gennaio- Fagnigola

Alcuni volontari hanno partecipato alla Giornata della Memoria che si è svolta nella frazione di Fagnigola.


Venerdì 29 gennaio - Pordenone

Nella serata di venerdì 29 gennaio si è tenuto presso la sede comunale di Pordenone, un incontro per Manager Formativi con lo scopo di illustrare il piano formativo regionale 2016. Nella pagina Attività Formative e Formazione Regionale è pubblicato il calendario corsi del 1° semestre 2016.

A breve verrà pubblicata la presentazione illustrativa contenente le novità introdotte dalla Regione.


Eventi Febbraio 2016


Lunedì 1° febbraio - Pordenone

Si è svolto nella serata di lunedì 1° febbraio, presso la sede comunale di pordenone, il primo incontro preparatorio agli stage di protezione civile che si terranno in primavera a Lignano, per i ragazzi delle scuole superiori della regione. All'incontro hanno partecipato quattro volontari di Azzano Decimo.


Sabato 6 febbraio - Sede

Le educatrici della parrocchia di Azzano Decimo, hanno chiesto la nostra disponibilità per effettuare una visita presso la nostra sede nella mattinata di sabato 6 febbraio. I ragazzi che frequentano il catechismo quest'anno hanno avuto il modo di conoscere da vicino tutti i componenti del volontariato presenti nel territorio comunale, compreso il nostro.


Venerdì 19 febbraio - Borgo Facca

Nella giornata di venerdì 19 febbraio una squadra del gruppo comunale ha dato supporto con le motopompe per consentire l'intervento effettuato con "somma ugenza" per il ripristino dell'attraversamento stradale del fosso di scolo in zona Borgo Facca.


Sabato 27 febbraio - Fiume Veneto

Gli amici di Fiume Veneto hanno organizzato per l'ultimo fine settimana di febbraio, un addestramento "Alvei Puliti" al quale siamo stati inviatati a partecipare. Nella giornata di sabato una squadra composta da 9 volontari è intervenuta in un tratto del fiume Sile tra Bannia e Taiedo. Una seconda squadra di tre volontari è intervenuta con il cippatore a Pescincanna sul fiume Fiume.


Domenica 28 febbraio e lunedì 29 febbraio - Azzano Decimo

A causa delle intense precipitazioni alcuni volontari sono intervenuti per la chiusura delle strade allagate e per la vigilanza del territorio.


Eventi marzo 2016


Sabato 5 marzo - Pasiano di Pordenone

Dalle 15:00 di pomeriggio di sabato 5 marzo e fino a notte fonda, si è svolto l'addestramento organizzato dal gruppo comunale di Pasiano di Pordenone, denominato "Meduna 2016". L'attività è consistita nell'effettuare la sorveglianza arginale e mettere in pratica le tecniche di difesa degli argini con teloni e coronelle.


19 - 25 marzo 2016 - Lignano - Campi scuola di orientamento al volontariato di Protezione civile

Nel corso della settimana, Ivano Stefanuto e Tatiana Vedovato hanno svolto l'attività di tutor, mentre altri volontari hanno partecipato nelle attività giornaliere per illustrare ai ragazzi l'uso delle motopompe, degli impianti elettrici, delle imbarcazioni.

Prossimamente le foto.


 

Martedì 29 marzo - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Ermes Piccinin e Appolonio Giuseppe, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Eventi aprile 2016


Domenica 3 aprile - Azzano Decimo

Dalle 7:00 alle 14:00 si è svolta la giornata ecologica organizzata dal gruppo degli ecovolontari di Azzano Decimo. Una squadra di volontari del gruppo comunale ha partecipato alla raccolta dei rifiuti, in particolare sulle sponde del fiume Sile.


Sabato 16 aprile - Roggia Beverella

Una squadra di volontari è stata attivata per la rimozione di alcuni alberi caduti nel corso d'acqua Roggia Beverella. L'intervento è stato richiesto dal Sindaco. E' stato dato il supporto anche da un mezzo d'opera per la movimentazione dei tronchi.


Domenica 17 aprile - Fontanafredda

Nella giiornata di domenica 17 aprile i volontari Ivano Stefanutto e Nello Martin hanno partecipato al corso di formazione per l'uso dei fuoristrada organizzato dalla regione a Fontanafredda.


17 - 23 aprile 2016 - Lignano - Campi scuola di orientamento al volontariato di Protezione civile

Questa iniziativa, rivolta agli studenti di terza, quarta e quinta superiore, consente ai ragazzi che aderiscono, di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza. Realizzata da qualche anno in tutti gli Istituti scolastici della Regione, soprattutto grazie all’impegno dei volontari dei Gruppi comunali, quest’iniziativa ha dato fino ad ora risultati molto soddisfacenti sia in termini di esperienza vissuta sia di sensibilizzazione verso il mondo della protezione civile.

Nel corso della settimana, infatti, attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi affrontano tutte le tematiche relative al mondo della protezione civile: il montaggio e smontaggio di una tendopoli, concetti e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi di antincendio boschivo della Protezione civile, l’attività di ricerca di persone scomparse con i gruppi cinofili, il rischio idrogeologico, il funzionamento e utilizzo delle motopompe da svuotamento, l’attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione da parte dei singoli gruppi di studenti di un piccolo quadro elettrico, la normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, le comunicazioni radio e nozioni relative al primo soccorso.

Nel corso della settimana organizzata dai comuni della provincia di Udine, Giuseppe Spadotto ha svolto l'attività di tutor.

Prossimamente le foto.


Venerdì 29 aprile - Pravisdomini

Nella mattinata di venerdì 29 aprile, abbiamo partecipato con una squadra all'iniziativa del gruppo comunale di Pravisdomini denominata "Operazione Talpa", nella quale gli studenti delle scuole medie hanno potuto provare ad utilizzare le attrezzature della Protezione Civile.


Sabato 30 aprile - Corva

Nella giornata di sabato 30 aprile è stata organizzata un'attività di sistemazione presso l'area sportiva di Corva, in un terreno attiguo il campo sportivo. Assieme ad altre associazioni di volontariato è stata tagliata la vegetazione selvatica.


Eventi maggio 2016


 

Giovedì 5 maggio - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Giannino Curelli e Angelo Bedin, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale dall'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Sabato 7 maggio - Azzano Decimo

Nel corso della mattinata di sabato 7 maggio è stata effettuata una discesa del fiume Fiume, su richiesta del Sindaco, per individuare eventuali criticità per il regolare deflusso delle acque.


Sabato 14 maggio - Pordenone

Alcuni volontari facenti parte del Nucleo Fluviale del Gruppo Comunale di Azzano Decimo hanno partecipato all'attività formativa, organizzata dal Gruppo Comunale di Pordenone, con i ragazzi dell'Istituto Sandro Pertini.


Sabato 14  maggio - Azzano Decimo

Nel pomeriggio di sabato 14 maggio alcune zone del territorio comunale sono state colpite da un violento nubifragio, che in pochi minuti ha scaricato una notevole quantità d'acqua. Alcune strade sono state allagate, così come alcuni garage semiinterrati e cantine. Tre squadre di volontari sono intervenuti, su allertamento del Sindaco e dei Vigili del Fuoco, nei punti più critici.


Mercoledì 18 maggio - Tiezzo

Anche quest'anno abbiamo partecipato con alcuni volontari, solo come osservatori, alla prova di evacuazione della scuola elementare di Tiezzo.


Mercoledì 18 maggio - Prata di Pordenone

Il gruppo comunale di Prata di Pordenone ha organizzato, come ogni anno, un campo scuola per far vivere ai ragazzi delle medie una giornata da volontario. Una squadra di volontari di Azzano Decimo ha partecipato alle attività, spiegando ai ragazzi come utilizzare le radio e una facendo delle prove di orienteering.


Venerdì 20 - Palmanova Cividale del Friuli

In occasione del passaggio del 99° Giro d’Italia sulle nostre strade, 13° Tappa Palmanova – Cividale del Friuli del 20 maggio 2016, i volontari della Protezione Civile della Regione, in collaborazione con tutte le altre forze istituzionali coinvolte, hanno agevolato l’afflusso e il deflusso del pubblico nella massima sicurezza lungo il percorso, onde evitare situazioni di pericolo.

Anche alcuni volontari di Azzano Decimo erano presenti.


Sabato 21 maggio - Pasiano di Pordenone

Il Comune di Pasiano di Pordenone ha organizzato un’attività di informazione per le scuole medie nella giornata di sabato 21 maggio 2016, denominata “Operazione castoro: aiutiamo in emergenza la Protezione Civile”. Abbiamo partecipato con una squadra di volontari che hanno illustrato ai ragazzi come si utilizza l'estintore in caso di principio di incendio.


Sabato 21 maggio - Ronchi dei Legionari

A 3 anni di distanza dalle “Olimpiadi della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia” svoltesi a a Cividale del Friuli e organizzate dal Distretto “Valli del Natisone”, il Distretto “Carso Isonzo-Kras Soca” ha riproposto tale attività pressoché uguale nei contenuti ma rinnovata nella denominazione “Gare di abilità della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia”. Tale manifestazione che vuole essere un momento di sport e aggregazione, rivolta a tutti i Volontari di Protezione Civile regionale ma anche ai Vigili del fuoco volontari di Austria e Slovenia, propone gare di motopompe, gare montaggio/smontaggio tende, gare di guida in fuoristrada con uso del verricello. La volontaria Tatiana Vedovato ha partecipato con un gruppo tutto femminile alla gara di montaggio e smontaggio tende, nella quale si sono piazzate al primo posto.


Domenica 22 maggio - San Quirino

Il gruppo comunale di San Quirino ci ha invitato alla cerimonia di dedica della sede operativa, del Gruppo comunale di Protezione civile, al Volontario fondatore Cesare Gattel. Una rappresentaza di volontari di Azzano Decimo era presente.


Domenica 22 maggio - Cividale del Friuli

In occasione della Gran Fondo del Giro d’Italia del 22 maggio 2016, una squadra del gruppo comunale di Azzano Decimo ha partecipato all'attività di supporto richiesta dalla Protezione Civile Regionale.


Venerdì 27 maggio - Fagnigola

Anche quest'anno abbiamo partecipato alla prova di evacuazione di alcune scuole del territorio. Il secondo appuntamento è stato con la scuola elementare di Fagnigola.


Sabato 28 maggio - Pordenone

Nella mattinata di sabato 28 maggio, presso la sede comunale di Pordenone, si è tenuta una lezione teorico pratica per la ricerca delle persone diperse, tenuta dai Vigili del Fuoco, i quali hanno illustrato le modalità operative da tenere in queste situazioni.


Domenica 29 maggio - Ariis di Rivignano
Nella giornata di domenica 29 maggio, quattro volontari hanno partecipato al corso di formazione sull'uso delle motopompe, organizzato dalla protezione civile regionale. 

Domenica 29 maggio - Maniago

Nella mattinata di domenica 29 maggio, due volontari hanno dato supporto al gruppo comunale di Maniago per l'assistenza ad una gara ciclistica.

Eventi giugno 2016


Giovedì 9 giugno - Palmanova

Un affollato Teatro Modena ha ospitato la presentazione ufficiale della Protezione civile regionale ai Comuni dell’esercitazione nazionale FVG40exe che avrà luogo dal 15 al 18 settembre 2016.

 

Sono state illustrate agli Amministratori locali, ai coordinatori, ai capisquadra ed ai molti volontari presenti dei Gruppi comunali e delle Associazioni di volontariato componenti il sistema regionale di Protezione civile, accolti dall’Assessore alla Protezione civile regionale avv. Paolo Panontin e dal Direttore della Protezione civile regionale dott. Luciano Sulli, le modalità di partecipazione del livello comunale alle attività programmate, rispetto ai vari scenari esercitativi e alle modalità di coordinamento con il Centro al Centro Operativo Regionale e gli altri soggetti istituzionali coinvolti nell’esercitazione di settembre.

 

Peculiarità dell’impianto dell’esercitazione è la possibilità per tutti i Comuni di comunicare al Centro Operativo Regionale di Palmanova via web attraverso il Portale http://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it  le attività che autonomamente i Comuni stessi decideranno di compiere, come risposta alla diramazione simulata dell’allerta sismico e con riferimento alle istruzioni contenute nel piano comunale di emergenza. Massima libertà ed apertura quindi rispetto alle modalità con cui i Comuni diffonderanno alla popolazione i contenuti del proprio piano comunale di emergenza per far fronte al rischio sismico.

 

La Protezione civile della Regione è a disposizione per un confronto e per fornire eventuali indicazioni sulle iniziative che i Comuni vorranno intraprendere.

 

La data del prossimo evento di preparazione a FVG40exe dedicati ai tecnici comunali e ai referenti locali del servizio di protezione civile, in collaborazione con UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE nell’ambito della SERM ACCADEMY (Scuola Internazionale Di Formazione In Materia Di Gestione Della Risposta In Emergenza Sismica):

 

PORDENONE 14 LUGLIO: Auditorium della Regione (orario 9:00 – 13:00)

Download
Esercitazione FVG40exe_8_6_2016_Teatro M
Documento Adobe Acrobat 6.8 MB

Sabato 11 e domenica 12 giugno - Formazione Regionale
Nel fine settimana del 11 e 12 giugno alcuni volontari hanno partecipato ad alcuni corsi di formazione organizzati dalla protezione civile regionale. 
Sabato 11 a Paluzza, Luca Palleva, Tatiana Vedovato e Ivano Stefanuto, si sono cimentati con le motoseghe. 
Sabato 11 e domenica 12, Giuseppe Spadotto è stato invece impegnato a Taipana per il corso fuoristrada. 
Domenica 12 di nuovo Ivano Stefanuto ha partecipato al corso di elicooperazione a Tolmezzo. 

Sabato 18 giugno - Maniago

Alcuni volontari hanno partecipato alla commemorazione del 25° della costituzione del gruppo comunale di Maniago, che si è tenuta nella mattinata di sabato 18 giugno.


Domenica 26 giugno - Sede

Nella mattinata di domenica 26 giugno il nucleo fluviale, di cui il volontario Ballardin Walter svolge il ruolo di referente, ha effettuato alcune attiviità addestrative a "secco" presso la sede comunale.