Attività del mese di giugno


2 giugno - Azzano

Una delegazione del gruppo comunale ha presenziato alla cerimonia della festa della Repubblica.


Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 giugno - NEIFLEX

Il Sistema di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è stato impegnato dal 4 giugno nell'esercitazione internazionale sul rischio idraulico che ha simulato un'evento alluvionale con scenari tra le regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. L' esercitazione europea Neiflex - North Eastern Italy Flood Exercise, ha testato la capacità d'intervento di squadre nazionali e internazionali e la loro sinergia.

Dal 7 al 9 giugno si sono tenute le attività esercitative nei territori dei bacini dei fiumi Livenza e Tagliamento, mentre nei giorni precedenti l'esercitazione ha testato l'attivazione dei livelli del coordinamento locale in caso di alluvione.

L'esercitazione, cofinanziata dalla Commissione europea, ha visto il Dipartimento nazionale, in collaborazione con le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, come coordinatore di un consorzio composto da Austria, Francia, Montenegro, Serbia, Slovenia, a cui si è unita anche la partecipazione della Federazione Russa.

Giovedì 7 giugno, 5 volontari hanno partecipato all'esercitazione nel territorio di Prata di Pordenone.

Venerdì 8 giugno, 5 volontari erano presenti a Pordenone.

Sabato 9 giugno, giornata finale a Pordenone per l'edizione speciale di IO NON RISCHIO con la partecipazione di altri 5 volontari di Azzano.


Sabato 9 giugno - Paluzza

Due volontari, Mascherin W. e Mascherin D. hanno partecipato al corso di motosega a Paluzza, organizzato dalla protezione civile regionale.


Lunedì 11 e martedì 19 giugno - Cordenons

Attività a supporto della protezione civile regionale per il montaggio e smontaggio del tendone polifunzionale.


Sabato 16 giugno - Cordenons

Il nucleo fluviale ha organizzato in questa giornata un'attività addestrativa per mantenere alta la preparazione negli interventi in ambiente fluviale.


Mercoledì 20 e mercoledì 27 giugno - Pordenone

I nostri volontari hanno svolto un'attività formativa ai ragazzi del centro sportivo De Marchi di Pordenone.


Venerdì 29 sabato 30 giugno e domenica 1 luglio - Prata di Pordenone

I nostri volontari ha partecipato allo stage organizzato dal gruppo comunale di Prata di Pordenone, per i ragazzi delle scuole medie.


Attività del mese di maggio


Sabato 5 e sabato 12 maggio - Pordenone

Nella giornata di sabato 5 maggio il volontario Gregoris Piergiuseppe ha partecipato al corso di conservazione dei benei culturali organizzato dalla protezione civile regionale.


Lunedì 7 maggio - San Vito al Tagliamento

Una squadra di Azzano ha partecipato all'attività "goccia a goccia - vivere l'emergenza" organizzata dal gruppo comunale di San Vito al Tagliamento, che ha visto partecipare i ragazzi delle classi quarte della scuola primaria.


Martedì 8 maggio, 20.30 - Sede comunale

Presso la sede del gruppo comunale, si è tenuta l'assemblea dei volontari di Azzano Decimo.

Nella stessa serata sono state rinnovate le cariche previste dal regolamento. Il coordinatore Loris Santarossa ha espresso la volontà di non ricandidarsi alle elezioni per il triennio 2018/2021. E' stato così eletto come nuovo rappresentate del gruppo comunale Ivano Stefanuto, che sarà quindi il nuovo coordinatore di Azzano.


Sabato 12 maggio - Pasiano di Pordenone

Alcuni volontari hanno partecipato all'attività di informazione per scuole medie locali " Operazione Castoro", organizzata dal gruppo comunale di Pasiano.


Domenica 13 maggio - Grado

Airshow Frecce Tricolori - Attività di supporto per la manifestazione aerea.


Sabato 19 e domenica 20 maggio - Giro d'Italia

Nella giornata di sabato 19 maggio e di domenica 20 maggio diversi volontari di Azzano sono intervenuti per attività di supporto alle tappe San Vito-Zoncolan e Tolmezzo-Sappada.


24/25/26/27 maggio - Pordenone

Esercitazione "Sinergie a Pordenone 2018". E' stata riproposta l'attività che era stata organizzata nel 2016 prima che si verificasse il terremoto del Centro Italia, e che ha previsto l'evacuazione di scuole, casa di riposo, e realizzazione di una tendopoli per la popolazione. Nelle foto qui di seguito una dimostrazione di ricerca dispersi con i cani da macerie della cinofila pratense.


Attività del mese di aprile


Venerdì 6 aprile - Tiezzo

Presso la scuola materna di Tiezzo una squadra di volontari ha dato assistenza alla prova di evacuazione dei bimbi. Tale attività era stata già pianificata nell'ambito dell'addestramento Emergenza Tiezzo 2018, rimandata a fine ottobre.


Domenica 8 aprile - Azzano

Il locale gruppo degli Eco Volontari, ha organizzato la tradizionale giornata ecologica. Anche noi siamo stati invitati a partecipare.


Lunedì 9, mercoledì 11 e giovedì 12 aprile - Lignano

Alcuni volontari hanno partecipato alle attività giornaliere al campo scuola di Lignano, nelle attività di uso delle motopompe, costruzione impianti elettrici e uso delle imbarcazioni/sicurezza in prossimità dell'acqua.


Sabato 14 aprile - Paluzza

I volontari Mio Bertolo e Pin hanno partecipato al corso per l'uso in sicurezza di decespugliatori e cippatori, presso il CESFAM.


Domenica 15 aprile - Maniago

I volontari Palleva e Ballardin, hanno partecipato al corso ricerca persone disperse, organizzato dalla protezione civile regionale.


Sabato 28 aprile - Montereale

I volontari Crozzoli, Mio Bertolo, Lenna e Spadotto hanno partecipato al corso di elicooperazione organizzato dalla protezione civile regionale.


Attività del mese di marzo


Giovedì 1 marzo - Azzano

Una squadra di volontari è uscita sul territorio a spargere il sale sui marciapierdi di scuole e chiese in previsione delle possibili nevicate/gelate.


Domenica 4 marzo - Pordenone

I volontari Grammatico, Vedovato, Mascherin e Nassini, hanno partecipato al corso in presenza per l'uso degli apparati radio, tenutasi nella sede comunale della Protezione Civile.


Sabato 10 marzo - Arzene

I volontari Grammatico e Ravasini hanno partecipato al corso di motopompe in presenza che si è tenuto ad Arzene.


Sabato 10 marzo - Palmanova

Nella mattinata di sabato 10 marzo si è tenuto a Palmanova l'incontro con i volontari che hanno partecipato alle emergenze nazionali dal 2014 ad oggi. Molti volontari di Azzano erano presenti.


Domenica 11 e lunedì 12 marzo - Azzano

A seguito delle abbondanti piogge e del vento di scirocco, alcuni punti del territorio sono stati allagati, in particolare a Corva, Tiezzo e Fagnigola.


Sabato 17 marzo - Tiezzo

Nella mattinata di sabato 17 marzo una squadra di volontari ha effettuato un sopralluogo lungo il fiume Fiume da Tiezzo fino a Pasiano per individuare eventuali cantieri per alvei puliti.


Domenica 18 marzo - Pravisdomini

Nella giornata di domenica 18 marzo si è tenuto l'addestramento organizzato dal gruppo di Pravisdomini, denominato "LTA 2018", con l'obiettivo di ripulire dalla vegetazione selvatica un tratto della ex-ferrovia Motta San Vito. Un folto gruppo di Azzano ha partecipato all'evento.


Sabato 24 marzo - Azzano

Nella mattinata di sabato 24 marzo si è tenuta l'attività denominata "Operazione Scoiattolo" che ha visto il coinvolgimento delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Azzano, i quali alunni hanno potuto provare a svolgere alcune attività di protezione civile.

Nella stessa giornata, in Piazza Libertà, si è tenuta la V^ Giornata della sicurezza stradale e del territorio, organizzata dal Progetto Giovani, che ha visto come protagonisti gli alunni delle classe prime e seconde. Anche qui eravamo presenti con uno stand informativo.


Domenica 25 marzo - Pasiano di Pordenone

La Squadra Comunale di Protezione Civile di Pasiano di Pordenone ha organizzato una giornata addestrativa allo scopo di formare volontari sulle procedure, attrezzature, utilizzo di DPI in un ambito di emergenza alluvionale. Il campo base ed il COC sono stati costituiti presso la sede della protezione civile del comune di Pasiano di Pordenone.

Si sono svolte inoltre delle telonature arginali, ipotizzando un cedimento della sponda e la costruzione di coronelle ipotizzando un infiltrazione dal terreno, con chiusura della paratia mobile di Visinale.


Sabato 24 - Venerdì 30 marzo - Lignano

Anche quest'anno sono arrivati i campi scuola di Lignano per gli studenti delle scuole superiori.

I volontari Spadotto e Stefanuto hanno partecipato come tutor nella settimana dal 24 al 30 marzo.


 

Venerdì 30 marzo - San Vito al Tagliamento

La squadra 1 composta da Piccinin Ermes e Martin Nello ha effettuato il trasporto di una donazione di sangue cordonale, dall'ospedale di San Vito al Tagliamento al punto di scambio di Portogruaro.


Marzo 2018 - Azzano

Si sono tenuti nel corso del mese, diversi incontri con gli studenti delle scuole, tenuti dai volontari Gregoris e Piccinin. Tale attività si concluderà nel corso del mese di aprile.


Attività del mese di febbraio


Domenica 4 febbraio - Azzano

Un primo gruppo di 10 volontari sono stai formati all'uso del defibrillatore. Altri 5 volontari parteciperanno in una seconda sessione entro la fine di febbraio.


 

Martedì 20 febbraio - San Vito al Tagliamento

La squadra 2 composta da Giuseppe Spadotto e Ivano Stefanuto ha effettuato il trasporto di una donazione di sangue cordonale, dall'ospedale di San Vito al Tagliamento al punto di scambio di Portogruaro, dove è stato presa in carico dalla "navetta" che porta tutte le donazioni a Padova.


Sabato 24 febbraio - Palmanova

Il volontario Spadotto si è recato a Palmanova per partecipare al corso di montaggio del tendone multifunzionale.


Sabato 24 febbraio - Palmanova

I volontari Stefanuto, Mascherin W. e Moras, si sono recati presso la sede di Palmanova per seguire il corso per la compilazione delle schede di risentimento sismico.


Domenica 25 febbraio - Azzano

Il secondo gruppo di 5 volontari sono stai formati all'uso del defibrillatore.


Domenica 25 febbraio - Palmanova

I volontari Stefanuto, Crozzoli, Sorgi e Moras, hanno partecipato al corso in presenza per l'uso degli apparati radio, tenutasi nella sede regionale della Protezione Civile.


Domenica 25 febbraio - Azzano

Un gruppo di volontari ha dato la sua disponibilità per dare supporto alle forze dell'ordine nel gestire l'affluenza delle persone presenti alla manifestazione "Carnevale Azzanese".


Mercoledì 28 febbraio - Sede

Nella serata di mercoledì 28 febbraio si è tenuta la prima serata formativa del 2018, con il corso teorico di Radiocomunicazioni, aperto a tutti i volontari del distretto.


Attività del mese di gennaio


Sabato 13 gennaio - Azzano

Nella mattinata di sabato 13 gennaio, una quindicina di volontari si sono esercitati nell'uso delle motoseghe, tagliando gli alberi che erano stati rimossi dall'alveo del fiume Sile.


Mercoledì 24 gennaio - Sede

Si è tenuta la prima riunione per organizzazione "Alvei Puliti 2018". Erano presenti i capisquadra e Gregoris PG.


Domenica 28 gennaio - Pasiano

Il gruppo comunale di Pasiano di Pordenone ha organizzato una giornata Alvei Puliti sul fiume Fiume. Una squadra di Azzano ha partecipato portando anche la cippatrice.

31 gennaio - Azzano

E' stata presentata dal Comune, una richiesta di contributo alla Protezione Civile Regionale, per l'acquisto di un pulmino 9 posti in sostituzione del vecchio Ford Transit.