Eventi maggio 2014


Sabato 31 maggio - 20^ tappa del giro d'Italia Maniago Monte Zoncolan

Dieci volontari, nella giornata di sabato 31 maggio, hanno raggiunto la vetta del monte Zoncolan, per aggiungersi ai volontari della protezione civile provenienti da tutta la regione, per formare il cordone di sicurezza dell'ultimo tratto della salita del monte Zoncolan, arrivo della penultima tappa del Giro d'Italia.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Venerdì 30 maggio e sabato 1° giugno - Lignano

Otto volontari, quattro venerdì e quattro sabato, hanno dato supporto ai colleghi di Lignano in occasione delle prove e della manifestazione aerea denominata Air Show.


Venerdì 30 maggio - Scuola materna Beata Vergine del Rosario

Prova di evacuazione dei bambini e giochi. Nalla mattinata di venerdì 30 maggio una decina di volontari hanno partecipato alla prova di evacuazione della scuola materna parrocchiale di Azzano Decimo, a cui hanno partecipato la Croce Rossa Italiana ed il Gruppo Cinofili Pratense.

 

I bambini e le educatrici della scuola, hanno voluto rigraziarci donandoci la "Preghiera sulle dita" di Papa Francesco.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Giovedì 29 maggio - Fagnigola

Alcuni volontari di Azzano hanno prestato assistenza alla premiazione del concorso di arte infantile Tokyo 2014, considerata l'alta affluenza di partecipanti, che si è tenuta presso la palestra delle scuole elementari di Fagnigola.


Martedì 27 maggio - Azzano Decimo

Nella mattinata di martedì 27 maggio, dopo un incontro con la direzione scolastica per pianificare le future attività presso le scuole di Azzano Decimo, i volontari hanno assistito ad una prova di evacuazione "a sorpresa" del plesso scolastico che ospita le classi "medie".

Una sintetica relazione su quanto rilevato, è stata predisposta e consegnata alla direzione.


Sabato 24 maggio - Pordenone

Nella mattinata del 24 maggio, tre volontari di Azzano hanno dato assistenza con l'uso delle motopompe nell'ambito di un'attività organizzata dalla Portezione Civile con le scuole superiori di Pordenone. I ragazzi hanno così potuto provare a utilizzare le motopompe, proteggere l'argine del Noncello con i teloni e montare delle tende.


Domenica 11 maggio - Pordenone

Adunata degli Alpini

Anche i volontari di Azzano Decimo hanno dato il loro contributo per lo svolgimento della 87^ adunata degli alpini. Cinque volontari dalle 5.00 alle 14.00, altri cinque dalle 10.30 alle 20.00 e un volontario dalle 17.00 a fine manifestazione, hanno collaborato per il controllo degli accessi al centro cittadino di Pordenone.

E' stata data assistenza anche con l'uso di un mezzo per il trasporto dei volontari nelle varie zona della città.


 

Mercoledì 7 maggio - San Vito al Tagliamento

La squadra composta da Gregoris Piergiuseppe e Piccinin Ermes, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale dall'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Lunedì 5 maggio - Ringraziamenti

In allegato vi invio una lettera di ringraziamento per la collaborazione data dal vostro gruppo per il campo scuola, vi chiedo di estendere i ringraziamenti a tutti i volontari coinvolti.

Distinti saluti.
 
Claudio Rugo
Coordinatore del Gruppo Comunale di Buja
Download
Ringraziamenti Campo Scuola 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 70.5 KB

Eventi aprile 2014


Mercoledì 30 aprile – Chions e Pravisdomini

Nella mattinata di mercoledì 30 aprile, abbiamo partecipato alla attività organizzata dai gruppi comunali di Chions e Pravisdomini, denominata «Operazione Talpa», che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie. Alcuni volontari hanno svolto delle dimostrazioni sull’uso degli apparati radio e degli estintori, facendo provare anche ai ragazzi l’uso di queste attrezzature.

 


Martedì 22 aprile - Pordenone

Nelle giornate del 9, 10 e 11 maggio 2014 si svolgerà, a Pordenone, l’87° Adunata Nazionale degli Alpini. La Protezione civile della Regione interverrà a supporto delle Forze dell’Ordine con oltre 300 volontari che saranno dislocati lungo le vie della città in 42 postazioni. Martedì 22 aprile 2014 si è svolto un incontro tecnico-operativo presso la sede della Protezione civile di Pordenone dove il Tenente Danilo Dei Cas, Vice Comandante della Polizia Municipale di Pordenone, ha illustrato il piano operativo dell’evento. Il coordinatore del Gruppo Comunale di Pordenone, Fabio Braccini, ha successivamente illustrato ai volontari presenti all’incontro la parte operativa, unita ad un breve vademecum, per la giornata clou della manifestazione, domenica 11 maggio, quando saranno presenti all’Adunata oltre 400 mila persone.

Il gruppo di Azzano Decimo darà supporto con 11 volontari su tre turni, con l'utilizzo anche di un mezzo (navetta) per il trasporto dei volontari partecipanti.

Download
Istruzioni per i volontari
Presentazione Adunata ANA_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 484.6 KB

E' scaricabile gratuitamente MoPiC: la APP per accedere ai piani comunali di emergenza del Friuli Venezia Giulia.

L’Assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin informa che è scaricabile gratuitamente dagli app store delle due principali piattaforme in uso, Android e iOS, l’applicativo MoPiC  che consente di accedere attraverso dispositivi mobili ai contenuti dei piani comunali di emergenza.

Con semplicità di utilizzo i cittadini che dispongono di uno smartphone o un tablet  potranno così consultare in tempo reale gli allerta diramati dalla Sala Operativa Regionale, le informazioni di interesse generale sui rischi presenti nelle diverse parti del territorio regionale e le relative procedure di autoprotezione. Il sistema informatico fornisce la posizione su mappa stradale degli edifici strategici come le sedi di Protezione civile, delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, ecc., nonché le aree di attesa più sicure da raggiungere in caso di terremoto.

I contenuti cartografici, le descrizioni dei rischi, le procedure operative e le regole di autoprotezione vengono aggiornati costantemente dal personale dalla Protezione Civile della Regione, si consiglia quindi di aggiornare spesso i contenuti dell’app tramite la semplice procedura integrata. L’applicativo è pensato anche per gli operatori di Protezione civile dotati di specifiche credenziali per accedere ad ulteriori informazioni utili nell’ambito dell’organizzazione dei servizi di Protezione civile di ogni comune della Regione. Il modello di piano d’emergenza comunale integrato con le informazioni  territoriali di Protezione civile gestite dal centro di calcolo della Protezione Civile della Regione è consultabile al sito internet http://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it.


Giovedì 10 aprile - Lignano
Campi Scuola di orientamento al volontariato di Protezione Civile.

Attività con le pompe e impianti elettrici con gli studenti dello stage.


Mercoledì 9 aprile - Lignano
Campi Scuola di orientamento al volontariato di Protezione Civile.

Attività organizzata dal Nucleo Fluviale, in collaborazione con i gruppi comunali di Sacile e Pasiano di Pordenone.


Domenica 6 aprile - Sabato 12 aprile - Lignano
Campi Scuola di orientamento al volontariato di Protezione Civile.

Antonio Muzzin e Tatiana Vedovato hanno partecipato al campo scuola organizzato dalla provincia di Pordenone nella settimana dal 6 al 12 aprile.


Domenica 6 aprile -  Fiume Sile

Nella mattinata di domenica si è tenuta la GIORNATA ECOLOGICA, organizzata dal comune di Azzano, in collaborazione con gli Ecovolontari.

Noi ci siamo occupati di pulire un tratto del Sile, con l’utilizzo del gommone da rafting.

Alla fine dell’attività siamo stati ospitati dalla Proloco di Azzano Decimo che ha preparato la pastasciutta per tutti.

 

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Martedì 1° aprile - Azzano

La volontaria Tatiana Vedovato, ha donato al gruppo di Azzano la Preghiera del Volontario, ricamata su tela. In occasione della riunione mensile il sindaco Marco Putto ha voluto ringraziare la volontaria per tale regalo.


Eventi Marzo 2014


Mese di marzo - Sede Protezione Civile Pordenone

Si è conclusa, domenica 30 marzo, la prima edizione del "Corso Base" organizzato a livello provinciale. Queste le lezioni che si sono tenute:

LEZIONE 1 – LA PROTEZIONE CIVILE

  • Storia e normativa della Protezione Civile in Italia
  • Storia e normativa della Protezione Civile in Friuli Venezia Giulia
  • Le emergenze in cui è intervenuto il sistema di Protezione Civile regionale
  • Reti di monitoraggio
  • Il gruppo comunale: organizzazione e attività

LEZIONE 2 – RISCHI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Prepararsi all’emergenza
  • Rischio idrogeologico
  • Servizio di piena
  • Rischio sismico
  • Rischio incendio boschivo

LEZIONE 3 – OPERARE IN SICUREZZA

  • Rischio reale e rischio percepito
  • Operare in sicurezza
  • Movimentazione manuale dei carichi

LEZIONE 4 – IL VOLONTARIO E L’EMERGENZA: RESPONSABILITÁ, PIANIFICAZIONE E COMUNICAZIONE

  • Il volontario di Protezione civile: motivazioni, diritti, doveri, responsabilità
  • Pianificazione e coordinamento dell’emergenza
  • Far parte di un gruppo di volontariato
  • Elementi di comunicazione nell'emergenza

LEZIONE 5 - L'EMERGENZA

  • Preparare l’emergenza: i piani di emergenza
  • Verifica e questionario
  • Attività di gruppo: vivere l’emergenza
Download
Corso Base 2014
volantino_corso_volontari.pdf
Documento Adobe Acrobat 410.9 KB

 

Martedì 25 marzo - San Vito al Tagliamento

Nel turno del 25 marzo, la squadra composta da Giannino Curelli e Angelo Bedin, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale, donato da una neo-mamma che ha partorito presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Domenica 23 marzo - Sabato 29 marzo - Lignano
Campi Scuola di orientamento al volontariato di Protezione Civile.

Anche per l’anno scolastico 2013/2014 la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha realizzato, in collaborazione l’Ufficio Scolastico Regionale, i Campi Scuola di Orientamento al volontariato di protezione civile.
Questa iniziativa, rivolta agli studenti di terza, quarta e quinta superiore, ha consentito ai ragazzi che hanno aderito, di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza. Realizzata da qualche anno in tutti gli Istituti scolastici della Regione, soprattutto grazie all’impegno dei volontari dei Gruppi comunali, quest’iniziativa ha dato fino ad ora risultati molto soddisfacenti sia in termini di esperienza vissuta sia di sensibilizzazione verso il mondo della protezione civile.

 

Giuseppe Spadotto ha partecipato come tutor dal 23 al 29 marzo.


Sabato 8 marzo, dalle 7.00 alle 17.00 - Palmanova

Il comune di Palmanova, ha organizzato la seconda edizione della pulizia dei bastioni, con un'esercitazione denominata "PalmaNOVA 2014".

Anche una squadra di volontari di Azzano, coordinata da Ermes Piccinin, ha partecipato all'evento.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


 

Mercoledì 5 marzo - San Vito al Tagliamento

Nel turno del 5 marzo, la squadra composta da Giuseppe Gregoris e Giuseppe Spadotto, ha effettuato il trasporto del sangue cordonale, donato da una neo-mamma che ha partorito presso l'ospedale di San Vito al Tagliamento.


Lunedì 3 marzo - Pordenone

E' iniziato il "Corso BASE" per i volontari, edizione 2014. Quest'anno il corso di tiene presso la sede di Pordenone, in quanto è stato allargato a tutti i comuni della provincia.

LEZIONE 1 – LA PROTEZIONE CIVILE

  • Storia e normativa della Protezione Civile in Italia
  • Storia e normativa della Protezione Civile in Friuli Venezia Giulia
  • Le emergenze in cui è intervenuto il sistema di Protezione Civile regionale
  • Reti di monitoraggio
  • Il gruppo comunale: organizzazione e attività

Domenica 2 marzo - Sesto al Reghena

Nella mattinata di domenica 2 marzo, si sono tenuti i festeggiamenti per il ventennale della costituzione del gruppo comunale di Sesto al Reghena. Era presente anche l'assessore regionale alla Protezione Civile, Paolo Panontin.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Eventi Febbraio 2014


Giovedì 27 febbraio - Azzano Decimo

Presso l'aula magna delle scuole medie, si è svolta la premiazione degli elaborati grafici realizzati dagli alunni, per il festeggiamento del ventennale del gruppo comunale di Azzano.

Puoi vedere i lavori degli alunni della scuola media "Qui".


Sabato 22 febbraio - Cordenons

Il Nucleo Fluviale ha organizzato un addestramento nella mattinata di sabato 22 febbraio, sul fiume Meduna a Cordenons. La giornata è stata utile per testare le manovre più utilizzate in condizioni particolari di cattivo tempo , con pioggia e freddo.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Venerdì 14 febbraio - Palmanova

Presso il teatro di Palmanova, è stata organizzata una riunione organizzativa per i coordinatori, sui seguenti temi:

- Monitoraggio sanitario

- Piani comunali di Protezione Civile

- Bastioni Palmanova 2

- 87^ Adunata degli alpini

Download
Incontro del 14 febbraio 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.4 MB

Lunedì 10 febbraio - Casa dello studente

Nella serata di lunedì 10 febbraio si è tenuta la prevista seconda serata di formazione sulla ricerca delle persone disperse. Erano presenti i colleghi volontari del gruppo comunale di Maniago.


Domenica 2 febbraio - Verzegnis

Su richiesta della sala operativa di Palmanova, è stato richiesto il supporto del nucleo fluviale del gruppo comunale di Azzano, per intervenire a supporto dei tecnici di Enel, in località Chiaulis in comune di Verzegnis, per il ripristino di alcune linee elettriche che attraversano il lago, interrotte dalle intense precipitazioni nevose dei giorni scorsi. Grazie all'utilizzo del gommone a motore, è stato possibile trainare i nuovi cavi elettrici da un sponda all'altra del lago.

Con il nostro supporto è stato possibile ridurre il tempo del ripristino della linea di alimentazione elettrica alle frazioni rimaste isolate.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Emergenze".


Eventi Gennaio 2014


Venerdì 31 gennaio > Martedì 4 febbraio - Territorio Azzanese

Da venerdì 31 gennaio a causa delle insistenti piogge, il livello idrometrico dei fiumi e delle rogge è cresciuto in modo importante, e per questo motivo ci sono state strade allaagate e disagi alla circolazione.

I volontari hanno monitorato il territorio continuamente per cinque giorni, ma fortunatamente non ci sono stati danni importanti nel territorio.


22-26 gennaio - Provincia di Modena

I volontari, tra i quali Angelo Bedin, e i tecnici della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, componenti la prima colonna mobile inviata in Provincia di Modena nelle aree alluvionate a causa della tracimazione del fiume Secchia, hanno operato da 22 al 26 gennaio 2014 nel capoluogo e nei Comuni di Bastiglia e di Bomporto.
Nella notte tra il 22 e 23 gennaio i volontari hanno effettuato attività di pattugliamento degli argini a San Felice sul Panaro. In seguito i volontari hanno svolto attività di pulizia dal fango dalle strade, di svuotamento di locali ancora invasi dalle acque, di sgombero di masserizie dalle abitazioni invase dalle acque e di pulizia degli stessi locali.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Emergenze".


Sabato 25 gennaio - Ronchi dei Legionari

Nella mattinata di sabato 25 gennaio, alcuni volontari del gruppo comunale di Azzano, hanno avuto l'opportunità di visitare Elifriulia di Ronchi dei Legionari, azienda che ha in appalto il servizio aereo con elicotteri per la Protezione Civile della Regione.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Mercoledì 22 gennaio - Emergenza Emilia

Su richiesta della Regione Emilia-Romagna e in stretto coordinamento con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, mercoledì 22 gennaio 2014, ha inviato una colonna mobile per fornire assistenza alle popolazioni della Provincia di Modena, colpite dall’alluvione che ha causato la tracimazione del fiume Secchia, allagando alcune zone del capoluogo e diversi comuni lungo il corso del fiume. Nella serata del 21 gennaio, la Sala Operativa Regionale ha allertato i gruppi comunali del Friuli Venezia Giulia per attivare una colonna mobile regionale da inviare in Provincia di Modena per l'emergenza conseguente agli eccezionali eventi atmosferici verificatisi sul territorio dell'Emilia-Romagna nei giorni scorsi. Alle ore 8.30 del 22 gennaio i volontari attivati si sono ritrovati nella sala formazione del Centro operativo di Palmanova, dove hanno partecipato ad una riunione operativa tenuta dai tecnici della Protezione civile chiamati a guidare la colonna. L’Assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, e il Direttore centrale della Protezione civile regionale, Guglielmo Berlasso, hanno ringraziato i volontari sottolineandone la consueta disponibilità ed efficienza. Terminato il briefing, verso le ore 9.30, la colonna mobile è partita dalla Sede Regionale di Protezione civile di Palmanova alla volta di Modena.

Alla colonna mobile si è aggregato anche un volontario di Azzano, Angelo Bedin.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Martedì 21 gennaio - Casa dello studente

Con il distretto del Sil e il gruppo comunale di Maniago, è stato organizzato un corso di formazione sulla ricerca delle persone disperse. Alla prima serata hanno partecipato circa 60 volontari.


 

 

Venerdì 3 gennaio - San Vito al Tagliamento

In occasione del nostro primo turno per l'anno 2014, abbiamo avuto l'occasione di fare un trasporto, di una donazione del sangue cordonale, compiuto da Gregoris e Mascherin.