Eventi Dicembre 2013


Sabato 14 dicembre - Azzano Decimo

Nella mattinata di sabato 14 dicembre, l'amministrazione comunale ha voluto dedicare un cippo alle vittime del disastro del Vajont. Erano presenti il sindaco di Erto Casso e il vicesindaco di Vajont.

Sono state coinvolte anche alcune classi delle scuole medie che hanno preparato un tema sull'argomento, e la scuola elementare di Fagnigola i quali alunni hanno prodotto decine di disegni che sono stati esposti alla casa dello studente assieme alle foto del ventennale della protezione civile di Azzano.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Domenica 8 dicembre > Domenica 15 dicembre - Casa dello Studente

Nella settimana dall'8 al 15 dicembre sarà aperta al pubblico la mostra fotografica del ventennale del gruppo comunale di Azzano.

La mostra allestita nella sala grande della casa dello studente, prevede delle aperture in orario scolastico per favorire le visite da parte degli alunni delle scuole. Sono esposte le opere grafiche sulla protezione civile, realizzate dagli studenti della scuola media, e le opere degli alunni della scuola elementare di Fagnigola sul Vajont.


Sabato 7 dicembre 2013 - Udine 

Quest'anno la tradizionale Giornata del Volontario di Protezione civile organizzata dalla Protezione civile della Regione si è svolta sabato 7 dicembre 2013 presso la Fiera di Udine a Torreano di Martignacco. La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, è stata un’occasione per ringraziare tutto il volontariato di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per l'attività svolta nel corso dell'anno. L’Assessore alla Protezione civile, avv. Paolo Panontin, e il Direttore centrale della Protezione civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, hanno espresso in tale circostanza la gratitudine delle Istituzioni a quanti si sono impegnati nel corso del corrente anno nelle attività di Protezione civile donando il proprio tempo e le proprie capacità operative con spirito di solidarietà e di disponibilità.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Eventi Novembre 2013


Sabato 30 novembre - Azzano Decimo

Sabato 30 novembre 2013 ha avuto luogo la 17ª Giornata nazionale della colletta alimentare. La Protezione civile della Regione, anche quest'anno, ha garantito il supporto logistico all'iniziativa di solidarietà tramite l'operato dei volontari dei Gruppi comunali. Infatti come negli anni passati i volontari di Protezione civile hanno svolto le attività di raccolta degli alimenti donati, il trasporto di quanto raccolto ai centri di raccolta e la logistica dei magazzini. Quest'anno, ben 13 volontari di Azzano Decimo hanno partecipato all'iniziativa.

I supermercati che hanno aderito e che sono stati serviti dal nostro servizio di trasporto, erano:

- Coop di Via Verdi

- Despar di Via XXV Aprile

- IN's di Viale delle Rimembranze

- LIDL di Viale 1° Maggio

- Eurospar di Viale 1° Maggio

- Eurospin di Viale 1° Maggio

La partenza di due squadre per il servizio di raccolta della colletta alimentare
La partenza di due squadre per il servizio di raccolta della colletta alimentare

Sabato 30 novembre - Casa dello Studente

l'Amministrazione Comunale di Azzano Decimo, in particolare l'Assessorato alla Salute e Assessorato allo Sport, visto il successo del Progetto "In Campo con il Defibrillatore Salvi Una Vita" che, nell'annualità in corso, ha visto la formazione di 60 operatori sportivi ed insegnanti abilitati "ESECUTORE BLSD" (rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce per la comunità), e l'acquisizione ed il posizionamento di cinque macchine salvavita-defibrillatore presso i Centri Sportivi principali del Comune di Azzano Decimo, ha voluto continuare in questo percorso, per fare in modo che la formazione e la presenza dei defibrillatori sia estesa il più possibile nel nostro territorio.

A questo proposito è stato organizzato il TERZO CORSO per ESECUTORE BLSD, al quale hanno partecipato Ermes Piccinin e Giuseppe Spadotto.


Domenica 24 novembre - Azzano Decimo

Celebrazione del ventennale del gruppo comunale di protezione civile.

(Accedi alla pagina dedicata all'evento)

L’Amministrazione Comunale di Azzano Decimo, unitamente alla squadra comunale di Protezione Civile, ha organizzato in occasione dei 20 anni di attività del gruppo (1993-2013), una cerimonia per festeggiare tale ricorrenza.

La celebrazione si è tenuta in Piazza Libertà ad Azzano Decimo.

Dalle ore 8.30 sono arrivati i volontari dei gruppi comunali e delle associazioni, che hanno voluto festeggiare con noi all'evento.

Alle 9.30 con un piccolo corteo, è stata raggiunta la chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la messa per tutti i volontari, con la lettura della "Preghiera del Volontario".

Dopo la messa, Don Aldo ha benedetto i volontari ed i mezzi comunali schierati in piazza.

Accompagnati dalla banda comunale di Azzano Decimo "Filarmonica di Tiezzo 1901", sono proseguiti i saluti delle autorità intervenute, in particolare del Sindaco Marco Putto e dell'Assessore Regionale Paolo Panontin.

Cliccando QUI si accede alla pagina del portale della Protezione Civile FVG, dove è stato pubblicato l'articolo con le foto della giornata.

Al termine della celebrazione è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Venti anni del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Azzano Decimo”.

Il Caposquadra Ermes Piccinin, ha voluto realizzare una scultura in legno, a memoria dei ventanni di vita del gruppo comunale, che sarà esposta nella  nuova sede del gruppo comunale.

In questo video, i passaggi per la realizzazione dell'opera.


Sabato 16 novembre - Sede

Il nucleo veicoli di Azzano, ha organizzato un addestramento per tutti sull'uso in sicurezza dei veicoli, verricelli e tirfor.

Per la parte formativa sull'uso in sicurezza del Tirfor, abbiamo chiesto la collaborazione di Gianni Vidali, coordinatore del gruppo comunale di Cordenons. 

I componenti del nucleo veicoli hanno addestrato i volontari sulle manovre con i carrelli.

Due volontari di Pordenone hanno invece effettuato le riprese delle attività con i Tirfor.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Domenica 10 novembre - Tramonti di Sotto

Sul Monte Mulon, in comune di Tramonti di Sotto (PN), si è svolta un’attività  di ricerca persone disperse denominata "Malga Fioretto 2013", organizzata dal gruppo Comunale di Protezione Civile di Maniago.

Obiettivi dell’addestramento: verificare la preparazione dei volontari di Protezione civile, migliorare le capacità di operare in sinergia tra gruppi di Comuni diversi e testare le comunicazioni, che a volte possono creare difficoltà.

All’esercitazione hanno preso parte volontari appartenenti ai gruppi Comunali del Distretto Meduna-Cellina (Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Frisanco, Maniago, Vivaro), al Distretto del SIL (Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Pravisdomini), ai gruppi Comunali di Cividale del Friuli, Meduno, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, oltre a Funzionari Regionali della Protezione Civile.

Cinque volontari di Azzano hanno preso parte all'evento.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Venerdì 8 novembre - Pordenone

E' stata indetta la prima riunione per l'organizzazione dei campi scuola 2014 di Lignano.

l'incontro si è tenuto nella sede della protezione civile di Pordenone, ed all'incontro ha partecipato Giuseppe Spadotto.


Domenica 3 novembre e lunedì 4 novembre - Azzano Decimo

Una decina di volontari del gruppo di Azzano, hanno partecipato alla commemorazione del "4 Novembre", che si è svolta nella giornata di domenica mattina e di lunedì pomeriggio che ha visto anche la presenza di alcune scolaresche. 


Sabato 2 novembre - Pinzano

Nella giornata di sabato 2 novembre, il Nucleo Fluviale ha partecipato ad un addestramento congiunto con il Gruppo Cinofili di Pinzano, presso il fiume Tagliamento.


Eventi Ottobre 2013


Giovedì 31 ottobre - San Vito al Tagliamento

La squadra 2 (Gregoris e Mascherin) sono intervenuti per il trasporto di due donazioni di sangue cordonale, dall'ospedale di San Vito al Tagliamento al punto di raccolta di Portogruaro.

Nella foto qui sotto sono ritratte le operatrici del centro nascita dell'ospedale di San Vito al Tagliamento. 


Domenica 27 ottobre - Tolmezzo

La Protezione civile della Regione, in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia, ha organizzato per la giornata di domenica 27 ottobre 2013 a Tolmezzo un’esercitazione di ricerca persone. L’attività era rivolta ai coordinatori, capisquadra, manager e mediatori che hanno frequentato le tre sessioni del corso di ricerca persona svolte in aula nel corso del 2013. L’esercitazione è stata l’occasione per mettere in pratica e testare l’apprendimento delle nozioni e delle metodologie tecniche apprese durante le lezioni in aula.

Per il gruppo comunale di Azzano, hanno partecipato Ermes Piccinin e Walter Mascherin.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Domenica 20 ottobre - Barcis

Il Nucleo Fluviale del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Azzano Decimo, ha effettuato un'attività addestrativa sul torrente Cellina in comune di Barcis.
All’attività hanno partecipato i volontari in possesso del brevetto di "tecnico del soccorso fluviale".
L’addestramento aveva come obiettivo il ripasso delle manovre base per il soccorso in acqua viva, al fine del mantenimento degli standard operativi richiesti dal brevetto.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Sabato 19 ottobre - Budoia

Nella giornata di sabato 19 ottobre, tre volontari di Azzano, Angelo Bedin, Luca Palleva e Olivo Gianluca, hanno partecipato al corso di formazione per l'uso in sicurezza dei mezzi fuoristrada.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Sabato 19 ottobre, dalle 8.00 alle 12.00 - Piazza Libertà

L'amministrazione comunale ha organizzato, con l'istituto comprensivo, una giornata dedicata per la "sensibilizzazione alla sicurezza stradale e del territorio".

Abbiamo partecipato con uno stand informativo sui rischi del territorio e con l'esposizione dei veicoli in dotazione al gruppo comunale.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Martedì 15 ottobre, dalle 10.30 alle 13.30 - Azzano Decimo

Nella mattinata di martedì 15 ottobre, tre volontari hanno avuto la possibilità di incontrare le classi prime e seconde delle scuole medie di Azzano Decimo, per la presentazione del gruppo comunale di Azzano ed il concorso grafico per il ventennale.


Domenica 13 ottobre - Territorio comunale

L'amministrazione comunale e gli ecovolontari hanno organizzato per il mese di ottobre 2013, due "Giornate Ecologiche" per il completamento della messa a dimora delle piante fornite gratuitamente dalla Forestale di Maniago, presso il "Bosco della Mantova" a Fagnigola, e per la raccolta di rifiuti abbandonati nel territorio comunale.

La piantumazione del bosco della Mantova, prevista per sabato 12, non è stata effettuata a causa del maltempo, e tale attività sarà recuperata a breve.

Il gruppo comunale di Azzano Decimo, nella mattinata di domenica, ha effettuato la raccolta dei rifiuti abbandonati in un tratto del fiume Sile. 


Sabato 12 ottobre - Pasiano di Pordenone

Nella giornata di sabato 12 ottobre un volontario di Azzano, Gabriele Minuz, ha partecipato al corso per l'uso in sicurezza delle motopompe, che si è tenuto persso la sede della protezione civile di Pasiano di Pordenone.


Eventi Settembre 2013


Sabato 28 e domenica 29 settembre - Rivignano

Due nostri capisquadra, Walter Mascherin e Giannino Curelli, hanno partecipato al corso di formazione per l'uso in sicurezza delle motopompe, presso la sede della protezione civile di Rivignano.

Particolarmente problematica la giornata di domenica, dove a causa del maltempo, proprio nella zona di Rivignano ci sono stati allagamenti.


Sabato 28 e domenica 29 settembre - Azzano Decimo

Nell'ultimo fine settimana di settembre abbiamo partecipato, come di consueto, con uno stand alla manifestazione ASSOCIAZZANO 2013.

Purtroppo la giornata di domenica è stata guastata dal maltempo, e non è stato possibile, effettuare con la Croce Rossa Italiana, la simulazione di soccorso in un incidente stradale con il soccorso a feriti.


Sabato 28 settembre - Paluzza

Nella giornata di sabato 28 settembre tre volontari di Azzano Decimo (Gabriele Minuz, Ubaldo Panont e Gianluca Olivo), hanno partecipato al corso per l'uso in sicurezza delle motoseghe, presso il centro CESFAM di Paluzza.


Sabato 28 settembre - Scuole medie di Azzano Decimo

Nella mattinata di sabato 28 settembre, abbiamo avuto la possibilità di incontrare tutti gli studenti delle terze classi delle scuole medie, ai quali abbiamo presentato il gruppo comunale di Azzano Decimo e il concorso grafico a cui potranno partecipare in occasione del ventennale della protezione civile di Azzano.

Il preside e gli insegnanti ci hanno ringraziato per tale iniziativa.

Download
Presentazione dell'incontro
Incontro del 28 settembre 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

Lunedì 16 settembre - Istituto comprensivo di Azzano Decimo

Presso l'istituto comprensivo di Azzano, si è svolta una riunione organizzativa, per definire alcune attività che nel corso dell'attuale anno scolastico saranno sviluppate.

Un primo incontro con i ragazzi delle scuole medie di Azzano Decimo, è organizzato per il mattino di sabato 28 settembre, dove agli alunni è stato presentato anche il concorso grafico per celebrare i vent'anni del gruppo comunale di Azzano.

Le altre attività già pianificate riguardano la prova di evacuazione della scuola elementare di Tiezzo, che si terrà il 6 maggio 2014, e la "giornata della sicurezza" presso le scuole medie che invece è prevista per sabato 10 maggio 2014.


Sabato 14 settembre - Provincia di Pordenone e provincia di Belluno

In occasione del cinquantenario dell’evento disastroso del Vajont del 9 ottobre 1963, il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Veneto e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento delle Province Autonome di Trento e Bolzano, hanno programmato la realizzazione di un’esercitazione nazionale sul rischio sismico denominata “Nord-Est 2013” nella mattina del giorno 14 settembre 2013.
Lo scenario dell’evento simulato è stato un terremoto di magnitudo 5.8 Richter con epicentro nel Comune di Tambre, in Provincia di Belluno, i cui effetti, in termini di popolazione coinvolta in crolli, hanno interessano anche le Province di Treviso e Pordenone.
Scopo generale dell’esercitazione era verificare, a seguito della simulazione di un forte sisma, le attivazioni di alcuni interventi di emergenza in un arco temporale di circa 8 ore, come iniziale risposta operativa all’emergenza, tenendo conto delle difficoltà per la mobilità e dei tempi di attivazione del sistema di coordinamento nazionale, regionale e locale necessario alla gestione delle risorse disponibili.

 

Azzano Decimo rientra nella fascia A e pertanto è stata attivata la base radio per l'ascolto delle operazioni e sono state compilate le schede di raccolta dati dei danni, con riferimento alla recente scossa con epicentro a Barcis, magnitudo 3,5 Richter, del 24 agosto 2013.

 

La regione FVG, ha richiesto la disponibilità di un volontario (Giuseppe Spadotto), per la realizzazione del PMA ad Aviano.

Download
Documento Impianto Nord-Est
Documento impianto esercitazione Nord Es
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Domenica 8 settembre - Barcis

Nella giornata di domenica, alcuni componenti del nucleo fluviale hanno partecipato su invito del gruppo comunale di Barcis ad un'attività congiunta con i gruppi comunali di Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone, Vigili del Fuoco, Alpini, per una giornata sul lago con le famiglie dell’associazione AGMEN.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Sabato 7 settembre, 9.30 - Pordenone

Nella mattinata di sabato 7 settembre 2013 a Pordenone, presso l’Auditorium della Regione, si è svolto l’incontro in materia di rischio sismico in preparazione all’Esercitazione nazionale denominata “Nord-Est 2013”, programmata per il giorno 14 settembre 2013. Il meeting tramite gli interventi dei relatori è servito ad affrontare argomenti propedeutici all'esercitazione quali: "L'attività tecnico-scientifica dell'OGS a supporto della Protezione civile della Regione", a cura del prof. Marco Mucciarelli (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale); "Monitoraggio sismico e attivazione del Sistema regionale integrato di Protezione civile", trattato dal dott. geol. Fabio Di Bernardo (Protezione civile della Regione); "Scheda di segnalazione dei dati macrosimici", a cura del dott. geol. Alessandro Rebez (OGS); "Il ciclo di gestione dei disastri", trattato dal prof. Stefano Grimaz (Università degli Studi di Udine); "L'Esercitazione Nord-Est 2013 - le simulazioni operative", a cura dell’ing. Claudio Garlatti (PCR FVG). L'incontro è stato chiuso dall'Assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin che, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti, ha effettuato alcune considerazioni finali. Presenti tra il pubblico oltre 70 volontari appartenenti ai gruppi comunali di Protezione civile della Regione di cui due di Azzano Decimo.


Estate IN... a Corva di Azzano Decimo

Nelle giornate del 26, 28 di agosto e del 2 e 5 settembre, abbiamo collaborato con il campo estivo di Corva per svolgere alcune attività con i ragazzi.

Oltre ai volontari del comune di Azzano Decimo, hanno partecipato i volontari della Cinofila Pratense, con i cani da ricerca, e i volontari della Croce Rossa Italiana, comitato locale San Vito-Azzano. Nella serata di domenica 8 settembre si è svolta la festa finale.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina relativa ai "campi estivi".


Eventi Agosto 2013


Giovedì 29 agosto - Pontebba

Presso il Teatro di Pontebba, si è tenuto l'incontro commemorativo del decennale dell'Alluvione in Valcanale e Canal del Ferro, alla quale anche alcuni nostri volontari hanno prestato aiuto.

Una rappresentativa dei volontari di Azzano Decimo, accompagnati dal Sindaco Marco Putto, hanno partecipato all'evento a ricordo dell'emergenza ed alla successiva ricostruzione.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".

Puoi scaricare le presentazioni sull'alluvione del Valcanale Canal del Ferro del 2003 nella pagina "Emergenze"


Sabato 24 agosto - Claut

Una squadra composta da sette volontari di Azzano Decimo, ha partecipato nella giornata di sabato 24 agosto, ad un addestramento organizzato dai gruppi comunali di Fiume Veneto e Claut, nel territorio di quest'ultimo comune. Nel corso della mattinata si è svolta una lezione teorico/pratica, tenuta dai tecnici del soccorso alpino, sulla ricerca di dispersi in ambiente montano. Nel pomeriggio invece sono stati effettuati interventi di pulizia da piante lungo alcuni corsi d'acqua.

Il sindaco di Azzano Decimo Marco Putto e l'assessore regionale della protezione civile Paolo Panontin, hanno fatto visita ai volontari impegnati nelle varie attività.

Puoi vedere la galleria fotografica della giornata nella pagina "Raccolta foto e video".


Eventi Luglio 2013


Mercoledì 24 luglio - Oratorio Azzano Decimo

Attività informative con i quasi 300 ragazzi del GREST, con prove di funzionamento delle motopompe e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, evacuazione dell'oratorio.


Lunedì 22 luglio, 20.00 - Piazza Libertà

Nella serata di lunedì 22 luglio, su richiesta del Sindaco e della Polizia Municipale, abbiamo prestato assistenza alla manifestazione organizzata per festeggiare i ragazzi che partecipano ai campi estivi del territorio comunale.


Domenica 21 luglio - Vivaro

Su richiesta del gruppo comunale di Vivaro, con il Nucleo Fluviale abbiamo partecipato ai campi estivi di protezione civile per i ragazzi, organizzando per loro una giornata di formazione sui rischi acquatici sopratutto legati alla presenza dei canali artificiali di irrigazione che attraversano il territorio di Vivaro.


Sabato 20 luglio - Sede

Nella serata di sabato 20 luglio è stato organizzato un incontro presso la sede del gruppo comunale, alla quale sono stati invitati gli amministratori comunali e l'assessore regionale Paolo Panontin.

In tale occasione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione delle attività degli ultimi mesi ai volontari presenti. In particolare sono state premiate le volontarie che si sono distinte alle ultime edizioni delle Olimpiadi della Protezione Civile, nel montaggio della tenda PI88, dove si sono classificate seconde. 


Giovedì 18 luglio, 20.30 - Casa dello Studente

Incontro informativo sulla rianimazione Cardiopolmonare.

Relatore Dott. Tommaso Pellis.

 

Link al sito ufficiale di VIVA

http://www.viva2013.it/home


Sabato 13 e domenica 14 luglio, dalle 19.00 alle 01.00 - Piazza Libertà

"Fiera della Musica 2013" 

Ecco alcuni volontari che hanno dato assistenza alla Fiera della Musica 2013.


Mercoledì 10 luglio, 20.45 - Sede Comunale

Riunione tecnica con i Capisquadra/Referenti Nuclei


Martedì 9 luglio, 8.30 - Municipio

Incontro preparatorio per la "Festa dei Ragazzi" del 22 luglio in Piazza Libertà


Lunedì 8 luglio, 12.00 - Municipio

Secondo incontro organizzativo per la "Fiera della Musica 2013"


Sabato 6 luglio, 9.30 - Municipio

Primo incontro organizzativo per la manifestazione "Fiera della Musica 2013"


Giovedì 4 luglio, 20.45 - Sede

Incontro periodico Nucleo Fluviale


Martedì 2 luglio, 20.30 - Casa dello Studente

Riunione mensile del Gruppo Comunale


Pulizia SIle 2013

Ecco il nuovo sito del Gruppo Comunale di Azzano Decimo! (05/07/2013)